Collescipoli, il giornale compie 30 anni | Iapadre non rilascia intervista - Tuttoggi.info

Collescipoli, il giornale compie 30 anni | Iapadre non rilascia intervista

Luca Biribanti

Collescipoli, il giornale compie 30 anni | Iapadre non rilascia intervista

"Il giornale di Collescipoli" festeggia 30 anni. Attesa per la visita della Commissione de "I borghi più belli d'Italia"
Lun, 08/09/2025 - 11:31

Condividi su:


A Collescipoli si pubblica un giornale di 30 anni: un fatto abbastanza straordinario per un borgo di pochi abitanti che, nel tempo, è riuscito a mantenere vivo un aspetto fondamentale della vita sociale. “Il Giornale di Collescipoli” nasce con la trasformazione dell’originario “Gruppo di ricerca Turritulum” (1983) in “Associazione Culturale Astrolabio”: siamo nel 1985, quando il giornale nasce per l’esigenza dei cittadini di comunicare e rendere pubblici i problemi legati ad alcune criticità di un borgo di periferia che si sentiva trascurato dalla politica. Negli anni, il giornale è diventato un punto di riferimento per molti cittadini, coinvolgendo tutte le parti sociali del borgo, dal prete alle attività culturali, come il Bac, che hanno iniziato a sviluppare progetti nel territorio.

IL GIORNALE DI COLLESCIPOLI

Collescipoli, a rischio l’inserimento ne “I Borghi più belli d’Italia”

L’editoriale dell’anno 30 dalla fondazione del “Il Giornale di Collescipoli”, tra i vari temi, si mette in risalto proprio il mancato ascolto della politica rispetto alle richieste della cittadinanza e, in particolare, per quanto riguarda la possibile esclusione del borgo dal noto circuito de “I Borghi più belli d’Italia”. Tuttoggi si era già occupato della vicenda in occasione della chiusura dell’ultimo negozio di generi alimentari, baluardo superstite di tutte le attività commerciali presenti a Collescipoli che, adesso, conta zero negozi in centro. A giorni si attende la visita della Commissione dei “I Borghi più belli d’Italia” e questa situazione non sarà certo un punto a favore per l’inserimento nel circuito. Vedremo comunque cosa deciderà la Commissione.

Interviste e interviste mancate: l’assessore Iapadre non risponde

L’esempio virtuoso de “Il giornale di Collescipoli” è anche nella capacità di dialogare con i rappresentanti della politica che si sono sempre, o meglio quasi sempre, prestati a rispondere alle domande dei cittadini. In questo ultimo numero, ad esempio, è il capogruppo di Alternativa Popolare, Guido Verdecchia, a dialogare con il borgo. Soltanto l’assessore Marco Iapadre, come riferito dall’Associazione Astrolabio a Tuttoggi, non ha voluto rilasciare dichiarazioni rispetto alle mancate promesse di intervento sul monitoraggio dell’abusivismo edilizio e sulle aree pedonali che, negli ultimi tempi, ha portato alla ‘svalutazione’ anche immobiliare delle proprietà di Collescipoli. Sempre secondo quanto appreso da Tuttoggi, l’assessore Iapadre non avrebbe trovato le domande poste dai cittadini pertinenti, sottraendosi così al confronto. Vedremo se, nei prossimi giorni, avremo qualche risposta in più.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!