Il sindaco Filippo Mario Stirati interviene con una nota sull’attivazione dei collegamenti Gubbio-Assisi, in questi giorni all’attenzione del Consiglio regionale, per puntualizzare il lavoro costantemente svolto dall’Amministrazione comunale.
“Ringraziamo l’assessore regionale Giuseppe Chianella che ha voluto intervenire in Consiglio Regionale per rassicurare su tale argomento – puntualizza il sindaco Stirati – e voglio ricordare che la questione del collegamento Gubbio-Assisi, e in particolare l’istituzione di una linea di trasporto pubblico su gomma tra i due maggiori centri del francescanesimo, è stata posta da questa amministrazione sin dall’inizio del mandato, con richiesta ufficiale in data 2 dicembre 2014, inviata all’attenzione delle istituzioni competenti, tra cui la Regione Umbria, con la quale prosegue il dialogo”.
“Ad avvalorare il nostro intendimento, – continua il sindaco – con la condivisione e l’apporto anche di vari soggetti rappresentativi, si è arrivati a siglare nel marzo 2015 il Protocollo di intesa tra i comuni di Gubbio e Assisi, tra il sottoscritto e l’allora sindaco Claudio Ricci. Successivamente, sono proseguiti costantemente i contatti con l’attuale sindaco di Assisi in surroga Antonio Lunghi, con visite reciproche e puntualizzazione di un piano di lavoro comune, che prevede anche la valorizzazione del Sentiero Francescano, coinvolgendo pure il Comune di Valfabbrica, e l’attivazione di Bandi Europei su scala internazionale”.
“E’ chiaro – conclude Stirati – che nulla arriva a caso e che ora va concretizzata l’istituzione di un servizio bus tra le due città, soprattutto per le iniziative e gli appuntamenti promozionali in cantiere, in coincidenza con l’Anno Giubilare. Da parte dell’amministrazione di Gubbio, c’è il massimo impegno, anche economico, a raggiungere in tempi rapidi tale risultato. Ci auguriamo che ciascuno faccia responsabilmente la propria parte »