Clarisse lasciano Monastero di Santa Cecilia dopo 600 anni | Vescovo "Dispiaciuti ma rispettiamo decisione" - Tuttoggi.info

Clarisse lasciano Monastero di Santa Cecilia dopo 600 anni | Vescovo “Dispiaciuti ma rispettiamo decisione”

Davide Baccarini

Clarisse lasciano Monastero di Santa Cecilia dopo 600 anni | Vescovo “Dispiaciuti ma rispettiamo decisione”

Ven, 20/10/2023 - 17:26

Condividi su:


La decisione delle religiose è stata presa ormai da giorni anche se non sono ancora note le motivazioni che "comunicheranno personalmente"

Le Clarisse urbaniste del monastero di Santa Cecilia – sito in via della Fraternita a Città di Castello – lasceranno presto il luogo dove hanno abitato per oltre 6 secoli.

La notizia circolata in queste ultime ore – per la quale non si sanno ancora le motivazioni (ci hanno fatto sapere che “le comunicheranno personalmente“) – ha colpito lo stesso vescovo mons. Luciano Paolucci Bedini, che ha sottolineato come si tratti di “una realtà preziosa, cara e amata da tutti i tifernati“, aggiungendo: “Comprendiamo anche che in questo momento comunità monastiche e famiglie religiose abbiano necessità di riorganizzarsi a causa di difficoltà, legate a molteplici fattori, che stanno vivendo a livello generale. E quindi rispettiamo la decisione presa dal monastero e dall’ordine, in totale autonomia”.

Le religiose dal 1954 abbracciano la regola di Santa Chiara d’Assisi approvata da Papa Urbano IV e dal 1958 fanno parte della Federazione Santa Chiara delle Clarisse urbaniste nata il 4 ottobre dello stesso anno. Il Monastero di Santa Cecilia – fondato nel 1422 da alcune pie donne che si erano riunite insieme per seguire la regola del Terz’Ordine – aveva celebrato proprio nel 2022 il sesto centenario dalla fondazione. Ora sarebbero in procinto di trasferirsi addirittura nel Lazio, precisamente a Viterbo.

Il vescovo Paolucci Bedini e il vicario generale don Andrea Czortek avevano avuto solo da alcuni giorni informazioni sulla questione dalla madre abbadessa del monastero, optando da subito per il rispetto della riservatezza e dell’autonomia delle consacrate.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!