CLAMOROSO: SANTIROSI LASCIA LO SPOLETO CALCIO “COMUNE INDIFFERENTE, CREA SOLO GUAI’”. A RISCHIO GARA DI DOMENICA? - Tuttoggi.info

CLAMOROSO: SANTIROSI LASCIA LO SPOLETO CALCIO “COMUNE INDIFFERENTE, CREA SOLO GUAI’”. A RISCHIO GARA DI DOMENICA?

Redazione

CLAMOROSO: SANTIROSI LASCIA LO SPOLETO CALCIO “COMUNE INDIFFERENTE, CREA SOLO GUAI’”. A RISCHIO GARA DI DOMENICA?

Mer, 17/09/2008 - 19:33

Condividi su:


Luigino Santirosi (nella foto) lascia la guida della Voluntas Spoleto. E’ la clamorosa notizia trapelata nel primo pomeriggio e che solo ora trova qualche conferma ufficiale nel comunicato diramato dalla società. La decisione del presidente del club calcistico cittadino, noto imprenditore oleario, sarebbe legata a diversi problemi venutisi a creare con il comune. “Lascio lo Spoleto – tuona Santirosi – l’amministrazione ha dimostrato ancora una volta la più totale indifferenza verso la causa Voluntas, creando soltanto difficoltà per lo svolgimento delle attività sportive”.

Una frase che non sembra lasciar spazio ad alcuna soluzione. Il dado, dunque, è tratto. E Santirosi & Co. (Spitella, Zampolini e Silvestri) non sono più disposti a guidare la società biancorossa che, come ricordano, “vanta 200 giovani calciatori per circa 12 squadre di settore giovanile con una prima squadra che disputa il campionato di Eccellenza”. I motivi che hanno portato al divorzio unilaterale sembrano legati fondamentalmente a tre aspetti. Il primo è legato al fatto che “il Comune deve 140.000 euro alla Voluntas Spoleto – si legge nel comunicato – per alcuni lavori eseguiti presso lo stadio Flaminio e presso il comunale, ma da oltre un anno nessuna notizia del saldo delle fatture”. Poi c’è il problema dell’impiantistica: “disponiamo solo del campo del Flaminio destinato al settore giovanile. L’impianto di Passo Parenzi – continua il documento – è inutilizzabile e lo stadio comunale sarà pronto non prima del 24 settembre con la prima squadra che si ritrova a doversi allenare negli spazzi retrostanti le porte del comunale. Ciò a causa di una convenzione per gestione dell’impianto che penalizza notevolmente la società”. “L’amministrazione – afferma Santirosi – si riserva l’utilizzo dell’impianto per i ritiri estivi delle squadre. Riceve il campo in perfette condizioni ma lo riconsegna completamente devastato con la manutenzione a carico nostro per 22mila euro”. Con la conseguenza, dicono dalla dirigenza, che la Voluntas è costretta a vagare di campo in campo per la preparazione pagando l’affitto. Infine c’è la situazione della strada che porta al centro sportivo Flaminio “resa quasi impraticabile dalle buche, nonostante le ripetute sollecitazioni anche a mezzo stampa”. “L’amministrazione – conclude Santirosi – pensa a rivolgere le proprie attenzioni soltanto alle società periferiche o di minor entità trascurando invece le entità che, domenica dopo domenica, portano alto il nome di Spoleto a livello regionale, interregionale e nazionale”.

Pronta la replica del Municipio. A parlare a TO® è l’assessore allo sport Gilberto Stella che replica per le rime alle accuse. “Santirosi non si rende conto che le sue affermazioni sono gravi non fosse che per il fatto che la sua è l’unica società di football che riceve contributi per l’attività calcistica giovanile. Ciò detto è vero che c’è un disagio lungo la strada di accesso al Centro Flaminio ma è lo stesso che vivono tutti coloro che sono interessati dal cantiere per il raddoppio della linea ferroviaria. Non appena sarà finito le Ferrovie ripristineranno questa come altre situazioni. In merito al campo comunale non ci sono stati mai problemi e mi pare che abbiamo riconsegnato lo stesso in tempi idonei per l’inizio della stagione. Non ricordo bene la data ma mi pare che lo abbiamo restitutio nella prima quindicina di agosto. C’è comunque una convenzione e se qualcosa non è andato per il verso giusto la affronteremo”.

E il pagamento delle fatture per 140mila euro che vi richiede la società? “quella che mi riferisce è una frase alquanto incuata da parte di Santirosi” risponde Stella “riguarda l’ufficio tecnico del Comune. Certo che lavora a stretto contatto con il mio ufficio, ma su questo non sono io che posso rispondere”

“Confermo quanto detto dall’assessore Stella – dice l’assessore ai lavori pubblici Roberto Loretoni – di più non aggiungo, se non che mi riservo di valutare nel merito le dichiarazioni del presidente per avviare tutti i procedimenti necessari al fine di valutare ogni possibile soluzione”.

Dichiarazioni, quelle dei due assessori, che fra le righe sembrano far intravedere la possibilità di una ‘riconciliazione’ fra Giunta e club. Resta ora solo da capire se, alla luce della perentoria affermazione di Santirosi, la Volunta scenderà domenica in campo.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!