Cittadinanza onoraria per i bambini stranieri residenti a Città di Castello - Tuttoggi

Cittadinanza onoraria per i bambini stranieri residenti a Città di Castello

Redazione

Cittadinanza onoraria per i bambini stranieri residenti a Città di Castello

Lun, 05/11/2012 - 13:34

Condividi su:


(Ale. Chi.) – Un documento proposto da Luca Cuccaroni (Fdu) e firmato anche dai consiglieri Roberto Colombo (Idv), Alessandro Alunno (Sinistra per Castello) e Brunella Spapperi (Fdu) vuole chiedere, durante il prossimo consiglio comunale di Città di Castello, di dare la cittadinanza onoraria ai circa 1000 i bambini stranieri, nati e cresciuti nella cittadina tifernate. “Un atto dal valore puramente simbolico come auspicio di un effettivo riconoscimento della cittadinanza italiana”, così dicono i portavoce, chiedendo l'attenzione del sindaco Bacchetta.

“Nel Comune tifernate sono residenti, ad oggi 927 bambini e ragazzi minorenni, figli di genitori stranieri. Nei primi dieci mesi del 2012 sono nati 44 bambini da coppie straniere. Figli che potranno richiedere la cittadinanza italiana solo dopo il compimento del diciottesimo anno di età. Intanto però – continuano i consiglieri – questi ragazzi frequentano le nostre scuole, parlano la nostra lingua, sono gli amici ed i compagni di giochi dei nostri figli, partecipano alle attività sociali, ricreative e sportive dando spesso lustro al nostro territorio”. Il sindaco Luciano Bacchetta, secondo le richieste dei consiglieri, deve “conferire la cittadinanza onoraria ai bambini nati a Città di Castello da genitori stranieri regolarmente residenti. Un atto la cui spesa si dovrà limitare ai costi di stampa della stessa”. Nella mozione è coinvolto anche L'impegno diretto al presidente del Consiglio comunale Stefano Nardoni “ad inviare il documento al Presidente della Repubblica, al Presidente della Camera e al Presidente della Regione”.

Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!