Città di Castello torna in tv con "Paesi che vai", focus su famiglia Vitelli e Rinascimento - Tuttoggi.info

Città di Castello torna in tv con “Paesi che vai”, focus su famiglia Vitelli e Rinascimento

Davide Baccarini

Città di Castello torna in tv con “Paesi che vai”, focus su famiglia Vitelli e Rinascimento

Ven, 15/09/2023 - 13:03

Condividi su:


La puntata andrà in onda domenica 24 settembre alle ore 14 su Raidue, ecco cosa verrà "raccontato"

“Paesi che vai…”, storico programma Rai, ideato, scritto e condotto da Livio Leonardi, andrà in onda domenica 24 settembre dalle 14 alle 15 su Raidue, con una puntata interamente dedicata a Città di Castello.

Il conduttore, partendo da Piazza Gabriotti (nella foto), condurrà il suo pubblico sulle tracce del Rinascimento e della famiglia Vitelli. Col consueto linguaggio fiabesco, che da sempre contraddistingue la trasmissione e quella capacità di far rivivere il passato nel racconto televisivo, Livio Leonardi – Medaglia d’Oro della Società Dante Alighieri per la diffusione della lingua e cultura italiana nel mondo – racconterà a suo modo la vita pubblica e privata di questa illustre famiglia di condottieri e mecenati, e si addentrerà tra le mura dei loro sontuosi Palazzi rinascimentali fatti magistralmente decorare, secondo i loro desideri, dai più rinomati artisti del tempo.

L’esplorazione proseguirà all’interno dei tre Palazzi Vitelli, alla Cannoniera, a San Giacomo e a Sant’Egidio. Le telecamere si sposteranno poi nella meravigliosa Cattedrale che custodisce le reliquie di San Florido, patrono di Città di Castello. La puntata ha coinvolto anche gruppi storici tifernati e volti della città.

“Ringraziamo Livio Leonardi – hanno detto il sindaco Luca Secondi e l’assessore alla Cultura Michela Botteghigrande giornalista, divulgatore storico e conduttore, e tutta la sua troupe per questa puntata interamente sulla città e sulla famiglia Vitelli. Abbiamo accolto con grande favore la loro proposta che rappresenta una delle tante tappe che permetterà a Città di Castello di essere attore protagonista nel panorama nazionale ed internazionale che merita”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!