Città di Castello si appresta a celebrare la 'Giornata contro la violenza sulle donne', Programma - Tuttoggi

Città di Castello si appresta a celebrare la ‘Giornata contro la violenza sulle donne’, Programma

Redazione

Città di Castello si appresta a celebrare la ‘Giornata contro la violenza sulle donne’, Programma

Tra gli eventi presentati in Municipio un Corteo e una lezione di Autodifesa
Gio, 21/11/2019 - 14:35

Condividi su:


Città di Castello si appresta a celebrare la ‘Giornata contro la violenza sulle donne’, Programma

È stata presentata oggi (giovedì 21 novembre), la Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne di Città di Castello, “un momento di riflessione e coinvolgimento che abbiamo sempre cercato di valorizzare e che, anche quest’anno, avrà una serie di appuntamenti per sensibilizzare tutti verso il problema della violenza di genere – ha detto Luciana Bassini, assessore alle Pari Opportunità – Ringrazio le molte collaborazioni attivate per fare in modo che il triste fenomeno del femminicidio possa ridimensionare i numeri impressionanti in Italia e all’estero. Bisogna lavorare sui bambini e sui ragazzi per crescere nuove generazioni rispettose della persona umana”.

Per il Club 8.3, presente con alcune socie, ha parlato la presidente Giuliana Veschi Cesarotti, sottolineando “l’impegno del Club per le donne e per le iniziative di carattere sociale e culturale che le riguardano”. Per l’Inner Wheel sono intervenute Graziella Farchioni De Angelis e quindi Silvia Spapperi Bacchi, rispettivamente vice e presidente del sodalizio, per illustrare il tema ed i relatori del Convegno sulla Violenza di genere, “introdotta e analizzata sia dal punto di vista giuridico, che sociale, culturale e purtroppo della cronaca nera”. Diversa la proposta di Diamante Danza, che invita le donne ad una lezione introduttiva di autodifesa con alcuni esperti: “A volte basta poco per difendersi da malintenzionati, anche se le ferite più profonde della violenza sono quelle psicologiche più che quelle fisiche” hanno detto Francesca Bizzirri e Cristina Goracci.

Sabato 23 novembre, in Piazza Fanti, alle ore 18 si svolgerà il Corteo contro la violenza sulle donne, promosso dal Club 8.3 come preliminare alla Messa a suffragio delle donne vittime di femminicidio, che si terrà in Duomo alle 18.30. Lunedì 25 novembre, alla Biblioteca Carducci, alle ore 15.30 l’Inner Wheel promuove il Convegno sulla Violenza di genere: quale tutela? con Luciana Bassini, Assessore Pari Opportunità e Silvia Spapperi Bacchi, presidente Inner Wheel Club di Città di Castello. Gli interventi sono di Loredana Zaccari, presidente ADGI Sez. Perugia, Laura Reale, sostituto procuratore della Procura della Repubblica di Perugia, Federica Maria Invernizzi Calori, psicologa di Associazione Libera…Mente – Donna di Perugia. Sempre lunedì, alle 21, in Via Collodi, nella sede di Diamante Danza, si terrà la lezione dimostrativa di Autodifesa, prima difesa, con i maestri Aikido Michele Ceccattini e Adriano Betti dell’Associazione Satori Dojo.


Condividi su:


Aggiungi un commento