Città di Castello protagonista nella fiction di Rai Uno “I Medici”

Città di Castello protagonista nella fiction di Rai Uno “I Medici”

Più volte nominata la Famiglia Vitelli e inquadrato (da lontano) il “famoso” gruppo turrito, nessuna notizia di riprese girate in città

share

Nella sesta puntata della fiction “I Medici”, andata in onda ieri sera (martedì 6 novembre) su Rai Uno, si è parlato anche di Città di Castello, in relazione alla storia del periodo e ai rapporti tra Firenze e lo Stato Pontificio per il controllo del Centro Italia.

In particolare della città (sede di una rivolta scatenata dalla famiglia Pazzi nell’episodio in questione) è stata inquadrata più volte (da molto lontano) la veduta panoramica in cui si riconosce il gruppo turrito, molto probabilmente ricostruito con l’ausilio del computer. Non risulta notizia, infatti, di riprese girate nel Tifernate.

Nel corso della puntata viene anche citata la Famiglia Vitelli, che allora aveva in appannaggio la carica di Gonfaloniere. La Fiction della Rai non ripercorre i fatti storici ma viene presentata come racconto romanzato della storia della potente famiglia del Rinascimento Italiano.

share

Commenti

Stampa