Città di Castello, bimba di 6 anni positiva alla malaria - Tuttoggi.info

Città di Castello, bimba di 6 anni positiva alla malaria

Redazione

Città di Castello, bimba di 6 anni positiva alla malaria

La piccola era tornata dalla Costa D'avorio a settembre, dopo le analisi del caso è stata subito trasferita al reparto di Pediatria di Perugia in condizioni stabili
Lun, 07/10/2019 - 11:54

Condividi su:


Nella giornata di ieri, domenica 6 ottobre, una bambina di appena 6 anni, tornata da un viaggio in Costa d’Avorio lo scorso settembre, è arrivata al pronto soccorso dell’ospedale di Città di Castello con una febbre molto alta, che non rispondeva agli antibiotici. Dopo le analisi del caso la piccola è risultata positiva alla malaria ed è stata subito trasferita al reparto di Pediatria dell’azienda ospedaliera di Perugia.

Al suo arrivo, il quadro clinico era preoccupante e si è resa necessaria una trasfusione di sangue per intervenire sulla anemia emolitica, causata dal parassita responsabile della malaria. Grazie anche alla collaborazione con i sanitari della struttura di Malattie Infettive, è stato possibile iniziare una terapia con un farmaco specifico di non facile reperibilità. Le cure hanno sortito primi effetti incoraggianti, anche se la prognosi resta riservata. I sanitari hanno comunque riscontrato un miglioramento del quadro ematologico ed un abbassamento della febbre. I medici proseguiranno le terapie anche nei prossimi giorni. La bambina è cosciente e viene assistita dai familiari che si sono alternati al suo capezzale.

La malaria è una malattia che si diffonde esclusivamente tramite il vettore (la zanzara) e non è trasmissibile da uomo a uomo. Il responsabile del centro di Medicina del Viaggiatore e Profilassi Internazionale della Usl Umbria 1 Massimo Gigli ricorda che, nonostante la mancanza di obbligo, quando ci si reca in viaggio in Paesi dell’Africa Subsahariana, è bene procedere con la profilassi preventiva.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!