Città di Castello, un progetto comune per la riqualificazione del centro storico - Tuttoggi.info

Città di Castello, un progetto comune per la riqualificazione del centro storico

Redazione

Città di Castello, un progetto comune per la riqualificazione del centro storico

Mer, 24/10/2012 - 08:21

Condividi su:


Alessia Chiriatti

Il centro storico tifernate è un luogo di per sè vivibile, che però affronta, come molti, alcune problematiche tipiche dei borghi antichi. Con il documento programmatico del comune, il cuore di Città di Castello non sembra essere al centro dell'attenzione dell'amministrazione locale: viene lasciato infatti più spazio all'area esterna rispetto al nuovo nucleo urbano, dove si trovano i vecchi mulini Brighigna. Ciò potrebbe portare alla dispersione delle forze sul territorio. Sarebbe invece necessria una visione da svilupparsi anche sul medio e sul lungo periodo, funzionale al recupero degli spazi pubblici. Il tutto a fronte della necessità di venire incontro ai problemi della città, al peggioramento architettonico, all'abbandono e al peggioramento delle condizioni abitative degli abitanti legato anche all'abbassamento del prezzo degli affitti di alcuni stabili medievali, non certo dei palazzi cinquecenteschi del corso, trasformati in alloggi non proprio in buone condizioni. Sarebbe dunque necessario un recupero anche di questo tipo di appartamenti. Città di Castello, con questo nuovo modo di approcciarsi alla cultura e al rispetto delle infrastrutture, riuscirebbe a recuperare il lustro degli anni passati, quando, con la crisi economica ancora lontana da venire, si poneva come capofila del territorio dell'Alta Valle del Tevere, forte anche dell'alta vivibilità del centro cittadino.

Le polemiche – Non sono tuttavia mancati i mormorii su un nuovo progetto che riguarderebbe Piazza Burri, cuore e centro importante del capoluogo tifernate, non solo per la cittadina, ma anche a livello nazionale, data l'importanza del nome di Burri stesso. Per questa piazza sarebbe ipotizzabile un concorso di progettazione che coinvolga soggetti di fama mondiale, come Renzo Piano e Calatrava, attraverso un bando regolare. Fare di questa piazza un centro importante, anche in nome di chi è stato il maestro Burri (il pittore scomparso nel 1995, n.d.r.), prendendo spunto da quanto ad esempio si realizza in Emilia Romagna, potrebbe essere un modo per ridare lustro all'intera città.

Modificato il giorno 25 ottobre ore 18.30

Per approfondire l'argomento: Gli Architetti nell'Altotevere in difesa della qualità nella progettazione architettonica – INTERVISTA TO®

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!