Città di Castello, trielina nell'acqua. Finanziamenti per la bonifica dalla Regione. Per Trestina 70mila euro - Tuttoggi.info

Città di Castello, trielina nell'acqua. Finanziamenti per la bonifica dalla Regione. Per Trestina 70mila euro

Redazione

Città di Castello, trielina nell'acqua. Finanziamenti per la bonifica dalla Regione. Per Trestina 70mila euro

Gio, 13/06/2013 - 15:35

Condividi su:


L'assessore regionale all'ambiente Silvano Rometti fa sapere di due provvedimenti specifici approvati e riguardanti la situazione delle falde acquifere in Umbria. Particolare attenzione desta la presenza di trielina nell'acqua di Città di Castello. L'allarme, però, fa riferimento anche alle risorse idriche di Assisi e Bastia. La Regione ha così deciso di intervenire per la bonifica delle falde con un investimento di 100 mila euro, cofinanziati dai comuni, da aggiungere alla quota già versata nel 2010.

“Abbiamo accolto le richieste di finanziamento presentate dalle amministrazioni comunali – ha dichiarato l’assessore – mettendo a disposizione risorse regionali e comunitarie del Fondo europeo di sviluppo per garantire le indispensabili azioni di bonifica, recupero ambientale e tutela sanitaria delle aree inquinate”.

Nello specifico, la notizia dei pozzi inquinati a Trestina non è nuova: l'Arpa (Agenzia per la protezione ambientale) ha accertato la presenza di una concentrazione di trielina maggiore del consentito. Qui la Regione ha perciò investito 56mila euro. Dal comune tifernate arrivano 14 mila euro, ossia il 20% del costo totale per la bonifica. “Individuare i responsabili della contaminazione è impossibile. La zona – ha specificato Rometti – è stata inserita nella Lista A1 (siti di competenza pubblica) del Piano regionale per la bonifica delle aree inquinate”.

Articoli correlati: Acqua, pozzi inquinati a Città di Castello. Dottorini (Idv): “regione, provincia e comune intervengano”

Pozzi inquinati a Riosecco – Regnano, Dottorini (Idv) interroga la regione: “proteggere la popolazione”

Acqua a Città di Castello: altre due fontanelle. L'ordinanza per le falde contaminate a Riosecco

Pozzi inquinati a Riosecco e Regnano, la risposta di Umbra Acque all'emergenza idrica

(Ale. Chi.)

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!