Città di Castello: presentata la XIX edizione del trofeo "Alta Valle del Tevere" - Tuttoggi.info

Città di Castello: presentata la XIX edizione del trofeo “Alta Valle del Tevere”

Redazione

Città di Castello: presentata la XIX edizione del trofeo “Alta Valle del Tevere”

Sab, 06/04/2013 - 13:34

Condividi su:


170 presicrizioni per 150 chilometri: sono questi i numeri della XIX edizione del Trofeo “Alta Valle del Tevere” di ciclismo Elite/Under 23 che si svolgerà a partire dalle 13 di domani, domenica 7 aprile, a Città di Castello. Stamattina l’assessore tifernate alle Politiche sportive Massimo Massetti ha illustrato la manifestazione insieme a Patrizio Braganti, presidente dell’Unione Ciclista, Giancarlo Montedori, consigliere tecnico della società, e di Carlo Roscini, presidente regionale della Federazione Ciclistica Italiana.

“Siamo molto soddisfatti di essere qui a presentare l’edizione 2013 perché le difficoltà economiche, che si ripercuotono in tutti i settori della vita pubblica, ci hanno costretto a concentrare nei mesi finali la messa a punto di questa macchina che finora ci ha dato grandi soddisfazioni e che la fiducia e il sostegno dell’Amministrazione comunale ci ha spinto ha rimettere in moto” ha detto Patrizio Braganti ricordando come “la gara è un appuntamento atteso sia per i professionisti che per i dilettanti ed ha contribuito, insieme alle strutture comunali, a far crescere la cultura ciclistica cittadina. Inoltre è un’espressione agonistica di primo piano nel panorama regionale”. “L’Amministrazione è vicina allo sport e lo è al ciclismo che sta dimostrando impegno e responsabilità specialmente verso le giovani generazioni. Per questo motivo, fermo restando i limiti imposti dal Patto di stabilità, cercheremo di programmare una manutenzione della viabilità di lungo periodo, dato che la mobilità è una dimensione a tutto tondo del cittadino” ha detto l’assessore Massimo Massetti per il quale “il Trofeo è anche un momento di promozione per il territorio dato che la gara richiama atleti con al seguito supporter e famiglie, mostrando loro, grazie al percorso, scorci e panorami suggestivi. In definitiva lo sport si trasforma in un volano turistico. In questo momento voglio salutare una grande figura del ciclismo tifernate Renato Amantini, che tutti ricordiamo con affetto e al quale questo sport deve tanto”. Anche Carlo Roscini ha ricordato Renato Amantini nel suo intervento volto a sottolineare come “il ciclismo a Città di Castello ha sempre avuto l'appoggio del governo locale, al quale si deve un impianto all'avanguardia nel quale le nuove generazioni possono trovare un punto di riferimento e le altre società regionali un esempio da imitare. Sport e socialitá devono camminare insieme: la presenza di tanti presidenti di societá locali dà corpo a questa collaborazione che va oltre la sana competizione in nome della passione per il ciclismo”. Infine una nota tecnica sul percorso è venuta dal consigliere Giancarlo Montedori che, definendolo simile in qualche modo a quello delle Fiandre, ha parlato “di una gara in cui vince che è nella condizione migliore, dando la possibilità ad ogni atleta di giungere per primo al traguardo. Per questo anche quest'anno abbiamo tre o quattro squadre di livello nazionale che hanno deciso di partecipare per le caratteristiche del tracciato e l'alto profilo della manifestazione”. L'appuntamento è alle 9.30 di domenica 7 aprile in Viale Vittorio Veneto a Città di Castello per le società e alle 13 per il pubblico che voglia assistere alla partenza della XIX edizione del Trofeo Alta Valle del Tevere di ciclismo.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!