Città di Castello, presentata la decima edizione di Tiferno Comics - Tuttoggi

Città di Castello, presentata la decima edizione di Tiferno Comics

Redazione

Città di Castello, presentata la decima edizione di Tiferno Comics

Lun, 24/09/2012 - 15:55

Condividi su:


Città di Castello, presentata la decima edizione di Tiferno Comics

La mostra-mercato del “fumetto d’autore” “Tiferno Comics”, che si aprirà il 6 ottobre a Città di Castello, “è non soltanto una manifestazione importante a livello nazionale per gli appassionati del fumetto, ma, per le sue caratteristiche di riflessione critica su quella che è una vera e propria forma d’arte ed una sorta di ‘letteratura disegnata’, qualcosa che appartiene pienamente al nostro discorso culturale”. Lo ha detto l’assessore alla Cultura della Regione Umbria, concludendo stamani la presentazione, in una conferenza-stampa tenutasi presso la Sala della Partecipazione di Palazzo Cesaroni a Perugia, della decima edizione di “Tiferno Comics/ mostra mercato del fumetto d’autore 2003-2012, da Tex a Lupo Alberto”. A Lupo Alberto e al suo creatore “Silver”, oggi presente alla conferenza-stampa con il presidente dell’Associazione tifernate “Amici del Fumetto” Gianfranco Bellini, il sindaco di Città di Castello Luciano Bacchetta e l’assessore della Provincia di Perugia Roberto Bertini, è infatti dedicata l’edizione di quest’anno. “‘Tiferno Comics’ – ha aggiunto Bracco – è una manifestazione importante a livello nazionale, che arricchisce culturalmente una città già ricca di grandi eventi. Il fumetto che ‘Silver’ ha dedicato alla città – ha aggiunto, alludendo ad una storia ambientata nei luoghi classici di Città di Castello e disegnata dall’autore in occasione della mostra – è un modo originale per divulgare l’Umbria, creando, attraverso le suggestioni di una ‘letteratura disegnata’, un piccolo pezzo di ‘epos’, una narrazione oggettivante e comunicativa”.

“Per me, che sono un timido per natura, la mostra retrospettiva allestita a Palazzo Bufalini sui miei disegni e le mie tavole è una sorta di ‘cartella clinica’, la mia storia personale raccontata come se alle pareti fosse appesa la mia pelle – ha detto “Silver” -; sono molto contento del fatto di essere stato scelto a rappresentare questa decima edizione, è stata un’esperienza emozionante anche per me. Con questa mostra, che espone tutto insieme il mio lavoro, è come se andassi alla ricerca di me stesso”.

“Non è la solita mostra-mercato del fumetto – ha spiegato Gianfranco Bellini, ringraziando la Regione Umbria per avere sempre fortemente sostenuto l’iniziativa -, a Città di Castello l’aspetto commerciale passa in secondo piano rispetto alla riflessione culturale sul genere-fumetto, ed è questo che piace agli appassionati”.

“‘Tiferno Comics’ è riuscita a diventare – ha detto il sindaco Bacchetta – un movimento culturale, di costume e d’interesse, che muove anche il turismo, a giudicare dalla presenza in mostra di 33 tour operators”.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!