Città di Castello e Gualdo Tadino: i migliori Centri Ictus della nazione - Tuttoggi.info

Città di Castello e Gualdo Tadino: i migliori Centri Ictus della nazione

Redazione

Città di Castello e Gualdo Tadino: i migliori Centri Ictus della nazione

Mer, 10/10/2012 - 13:05

Condividi su:


Recentemente segnalati nello speciale Guida Salute della rivista FOCUS tra le strutture che in Italia hanno raggiunto risultati nettamente migliori della media statistica nazionale, i Centri Ictus degli ospedali di Città di Castello e di Gubbio-Gualdo Tadino – dirette da Stefano Ricci, primario aziendale di Neurologia della ASL 1 e coordinatore nazionale per l’Italia dello studio IST3 – registrano numeri bassissimi in termini di tasso di mortalità (il 4,05% in Alto Tevere e il 2,75 in Alto Chiascio) e rischio di ricovero nel mese successivo alla dimissione (meno dell’11% in Alto Tevere e il 9,21 in Alto Chiascio).

“I Centri Ictus di Città di Castello e Gubbio-Gualdo Tadino sono operativi dal 2009 – spiega il direttore generale della ASL 1 Andrea Casciari – con 6 letti dedicati in ciascuna sede. In ciascun Centro Ictus operano, insieme agli 8 medici della unità operativa di neurologia, 6 infermieri professionali specificamente addestrati e dedicati, 6 operatori sanitari, una fisioterapista a tempo pieno e una logopedista a tempo parziale; è inoltre prevista stabilmente la consulenza del medico fisiatra e della diestista, mentre altre consulenze (cardiologiche, diabetologiche, neurochirurgiche, ecc) vengono rapidamente eseguite su richiesta.

“Al considerevole aumento della durata della vita registrato negli ultimi decenni – prosegue Casciari – corrisponde un aumento proporzionale dell’incidenza di patologie mortali o altamente invalidanti come l’ictus, che nella società contemporanea è la terza causa di morte subito dopo le patologie cardiovascolari e le neoplasie e la prima causa di disabilità nei soggetti anziani. Il ruolo del Centro Ictus è quello di assistere il paziente nella fase acuta, implementare le necessarie terapie anche di prevenzione secondaria e creare il percorso assistenziale e riabilitativo al momento della dimissione. Il tutto supportato da un programma integrato per la lotta all’ictus cerebrale che in Italia colpisce da 150 a 200 mila persone l’anno, che la nostra azienda si impegna a promuovere e sostenere attraverso informazione, prevenzione, assistenza, accesso a cure adeguate sia nella fase acuta che riabilitativa, sostegno psicologico a pazienti e familiari”.

Gli aspetti principali dell’iter diagnostico comprendono le indagini neuro radiologiche, indagini di secondo livello di pertinenza cardiologica (ETE) o neuroradiologica (angiografia digitale), e inoltre lo studio neurosonologico del circolo extra ed intracranico, una diagnostica non invasiva utilizzata sia a Città di Castello che a Branca, che si basa sull’uso degli ultrasuoni (sia sotto forma di Ecografia, sia di segnale Doppler), e che permette anche di evidenziare una particolare anomalia cardiaca (la pervietà del forame ovale), possibile causa di ictus specie nei giovani.

Inoltre, grazie anche alla partecipazione allo studio IST 3 da poco conclusosi con successo, nei due presidi ospedalieri dell’Alto Tevere e Alto Chiascio, viene praticata in maniera crescente la innovativa terapia trombolitica per l’ictus ischemico che ha aperto nuovi scenari di cura e importanti benefici, in termini di sopravvivenza senza handicap residui, anche per i pazienti più anziani. Lo studio IST 3 (che ha incluso 3.035 pazienti in 12 paesi del mondo e al quale hanno partecipato i centri di Città di Castello e Branca) ha dimostrato che la terapia con il farmaco r-tPA – molto efficace ma fino a pochi mesi fa limitata a meno del 2% dei pazienti – possa essere somministrata anche a persone di età superiore agli 80 anni (la stragrande maggioranza dei pazienti colpiti) e dopo le 3 ore. Resta inteso che tale terapia è tanto più efficace quanto più precocemente viene praticata e in tal senso è fondamentale la collaborazione del personale del 118-PS, che si impegna a garantire un pronto arrivo del paziente con sospetto ictus in ospedale.

Al 20/9/2012 sono stati ricoverati dal 2009 1.618 pazienti, di cui per 147 (il 9,08%) la diagnosi finale era di patologia non riconducibile a malattia cerebrovascolare. I restanti 1.471 pazienti (90,9%) con patologia cerebrovascolare possono essere così suddivisi: 156 (10,6%) attacco ischemico transitorio (TIA), 124 (8,42%) emorragie cerebrali, 1.182 (80,35%) ictus ischemici.
Si tratta di 786 uomini (53,43%) e 685 donne (46,56%); i giorni di degenza media sono stati 8,79; l’età media 76,5 anni; sono state eseguite 67 (5,66%) trombolisi; sono stati registrati 214 (16,2%) casi di sepsi urinaria; 45 (3,4%) polmoniti, trombosi venosa profonda in 42 (3,1%); vi sono stati 71 (5,39%) decessi; alla dimissione 311 pazienti (23,65%) sono stati indirizzati alla riabilitazione intensiva e 937 (71,25%) sono stati inviati al proprio domicilio o in lungo-degenza con attivazione di fisioterapia ambulatoriale domiciliare, sulla base delle condizioni neurologiche.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!