Città di Castello e Gualdo Tadino, arrivano i finanziamenti regionali per acque minerali e termali - Tuttoggi.info

Città di Castello e Gualdo Tadino, arrivano i finanziamenti regionali per acque minerali e termali

Redazione

Città di Castello e Gualdo Tadino, arrivano i finanziamenti regionali per acque minerali e termali

Mer, 09/01/2013 - 12:46

Condividi su:


Sono destinati alla tutela, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio idropotabile i contributi che la Giunta regionale dell’Umbria, su proposta dell’Assessore all’Ambiente, ha assegnato a sei Comuni umbri nel cui territorio ricadono concessioni di acque minerali o termali. Complessivamente, sono stati ripartiti 100mila euro sulla base delle domande e degli studi di fattibilità presentati dai Comuni. Le risorse, spiegano dall’Assessorato, sono state prelevate dagli introiti dei canoni sulle acque minerali e termali che per il 2012 si attestano intorno a 1 milione e mezzo di euro, in attuazione della legge regionale 22/2008 (“Norme per la ricerca, la coltivazione e l’utilizzo delle acque minerali naturali, di sorgente e termali”).
L’Assessorato all’Ambiente aveva invitato tutti i Comuni nel cui territorio ricadono concessioni di acqua minerale o termale a inviare istanza di assegnazione di contributo per la realizzazione di interventi destinati alla salvaguardia e alla tutela delle risorse idrominerali, alla valorizzazione e all’eventuale riqualificazione ambientale dei territori interessati dalla loro coltivazione.
Gli interventi finanziati saranno realizzati nei territori di Gualdo Tadino, Acquasparta, Nocera Umbra, Cerreto di Spoleto, Città di Castello e Parrano. Le opere, sottolineano dall’Assessorato, sono tutte finalizzate alla tutela e salvaguardia delle sorgenti minerali e termali che rappresentano un bene indisponibile della Regione.

I dettagli – A Città di Castello, saranno assegnati 25 mila euro, per la regimazione delle acque piovane e depolverizzazione della strada limitrofa al complesso termale “Terme di Fontecchio”; a Gualdo Tadino concessi invece 16.300 euro per la riqualificazione ambientale e la messa in sicurezza dell’area in cui sono presenti pozzi per l’emungimento di acque destinate al consumo umano. In entrambi i casi non sono contemplati interventi monetari a livello comunale. Gli altri finanziamenti ammontano a 12.400 euro per Acquasparta, 16.300 per Nocera Umbra, 14000 per Cerreto di Spoleto e 16000 per Parrano.

Articoli correlati: Città di Castello, “terra di campo” nell'acqua del rubinetto: la protesta di FareAmbiente

Acqua, pozzi inquinati a Città di Castello. Dottorini (Idv): “regione, provincia e comune intervengano”

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!