Città di Castello, "Centro storico abbandonato a se stesso. Commercianti lasciati soli" - Tuttoggi.info

Città di Castello, “Centro storico abbandonato a se stesso. Commercianti lasciati soli”

Redazione

Città di Castello, “Centro storico abbandonato a se stesso. Commercianti lasciati soli”

Mer, 28/08/2013 - 17:37

Condividi su:


“La protesta dei commercianti di Città di Castello è opportuna e condivisibile. Le scelte miopi e prive di una visione d'insieme che l'Amministrazione comunale sta portando avanti da anni sono la principale causa dello svuotamento e della perdita di funzioni che il centro storico sta vivendo. Quello che dovrebbe essere il cuore pulsante della città continua a perdere ruolo e dinamismo, mentre l'amministrazione pare puntare solo su nuove aree commerciali all'interno delle zone industriali.
Occorre una decisa e rapida inversione di rotta”. Con queste parole Oliviero Dottorini (capogruppo dell'Idv in Consiglio regionale) “e presidente dell'associazione 'Umbria migliore'”, commenta lo stato di abbandono del centro storico e fa propria la protesta dei commercianti della città.
“La perdita del tribunale, gli uffici Asl decentrati e non collocati presso l'ex Ospedale, Piazza Gabriotti trasformata in un posteggio pubblico – spiega Dottorini – fanno il paio con una pianificazione commerciale tutta concentrata al di fuori delle mura urbiche. In questo modo il centro storico muore e i commercianti hanno ragione a far sentire le propria voce. La delocalizzazione degli esercizi commerciali, degli uffici pubblici e delle manifestazioni fuori dal centro, oltre a causare disagi per i cittadini – aggiunge -, producono l'effetto di allontanare turisti e cittadini dal centro, degradando il centro e svuotando negozi e esercizi commerciali oramai vittime di una crisi globale che non da tregua. Per ogni McDonald che nasce, magari promettendo mirabolanti opportunità occupazionali, è verosimile pensare che numerosi piccoli esercizi debbano fare i conti con difficoltà crescenti. Da questo punto di vista – conclude Dottorini – le scelte unilaterali dell'Amministrazione comunale possono avere veramente il potere di danneggiare la vita sociale ed economica di Città di Castello”.

Articoli correlati: CITTÀ DI CASTELLO, FINANZIAMENTI PER CHI INVESTE NEL CENTRO STORICO E NELLE IDEE GIOVANI

CITTÀ DI CASTELLO, “PIAZZA DI SOTTO TRASFORMATA IN UN PARCHEGGIO: UNA VERGOGNA”. LA CRITICA DI DOTTORINI (IDV)

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!