Città di Castello, Aperto il nuovo bando per gli aiuti alle attività imprenditoriali - Tuttoggi.info

Città di Castello, Aperto il nuovo bando per gli aiuti alle attività imprenditoriali

Redazione

Città di Castello, Aperto il nuovo bando per gli aiuti alle attività imprenditoriali

Ven, 13/12/2013 - 14:33

Condividi su:


“In tre anni abbiamo erogato oltre 140mila euro impiegati per creare 46 nuove imprese nel settore dei servizi, ristrutturarne dieci e modernizzarne 30”: alla luce di queste cifre l’assessore alle Politiche economiche del comune tifernate, Enrico Carloni, ha annunciato “che è stato riconfermato, ed attualmente aperto, il bando per agevolazioni finanziarie dirette al tessuto produttivo. I numeri indicano che tali sostegni si sono rivelati efficaci per contrastare, da un lato, le restrizioni del credito e, dall’altro, per sospingere l’innovazione anche in frangenti di bassa redditività. Insomma agli imprenditori vecchi e nuovi del territorio, l’Amministrazione comunale, insieme ai consorzi fidi legati al circuito bancario e delle associazioni, ha teso una mano, mettendo a disposizione un pacchetto di risorse concrete. Nel 2013 abbiamo già corrisposto 30mila euro di finanziamento che si sommano ad altre azioni dell’Amministrazione come i fondi di solidarietà, l’accordo con le banche per l’anticipazione dei crediti ai privati, la promozione culturale e turistica delle eccellenze produttive locali. Sono misure che assumono un valore anticiclico ma la cui validità si pone anche nel medio periodo perché i finanziamenti sono diretti a riqualificare il tessuto commerciale e manifatturiero e ad allargare la rete dei servizi”.
Nel bando sono inseriti contributi sia per avviare nuove attività imprenditoriali sia per sviluppare o potenziare quelle già esistenti. In particolare gli investimenti ammessi riguardano l’acquisto di immobili per l’attività, operazioni di processo o di prodotto volte all’ammodernamento e alla specializzazione, la messa a norma e gli automezzi. Per le nuove imprese il bando prevede anche le spese per la costituzione dell’impresa e per la gestione del primo anno di attività. Le agevolazioni consistono nella concessione di un finanziamento a tasso agevolato e di un contributo in conto interessi di tre punti percentuali per le nuove imprese e di due punti per quelle già attive con un tetto di 30mila euro in 5 anni. La domanda deve essere presentata all’Amministrazione comunale entro il 31 dicembre, compilata negli appositi moduli tramite i consorzi o le cooperative di garanzie inserite nella convenzione, che assisteranno gratuitamente l’interessato. Per consultare il bando, acquisire la domanda e le informazioni: http://albopretorio.cdcnet.net/albo_castello/public/index/listatipologia?idClass=800

immagine da www.provincia.mb.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!