Citerna, via a efficientamento e messa in sicurezza di pubblica illuminazione e segnaletica - Tuttoggi.info

Citerna, via a efficientamento e messa in sicurezza di pubblica illuminazione e segnaletica

Redazione

Citerna, via a efficientamento e messa in sicurezza di pubblica illuminazione e segnaletica

Gio, 17/01/2019 - 14:17

Condividi su:


Continua l’impegno dell’Amministrazione comunale di Citerna sulla messa in sicurezza del territorio. A seguito di gara è stato realizzato un progetto di efficientamento energetico di vari tratti della pubblica illuminazione, affidato alla ditta Zucchetti per un importo di 21.466 euro, che prevede la sostituzione di pali ammalorati e pericolanti, e di lampade esistenti con corpi illuminanti del tipo arredo urbano a Led.

L’intervento riguarda: via Capitani del Popolo a Citerna che lambisce le mura storiche, passeggiata molto frequentata sia da residenti che turisti, per il cui progetto è stato necessario acquisire anche il parere favorevole della Sovrintendenza; via Borsellino a Pistrino, degna di particolare attenzione vista l’ubicazione anche della struttura del Nido ‘Gattonando’, zona frequentata da mamme e bambini; un tratto di via dei Muratori, i cui pali erano particolarmente deteriorati.

E’ stata bandita, inoltre, una gara per la messa in sicurezza ed efficientamento di altri tratti della pubblica illuminazione per la fornitura e la posa in opera di 12 pali di sostegno e relativi testapalo e la sostituzione di 16 corpi illuminanti esistenti con armature stradali a Led, di cui 8 situati lungo via Libertà, a Pistrino. La gara per il predetto intervento, finanziata con fondi comunali, è ancora in corso ed ammonta a 15.062 euro ed ha come obiettivo il miglioramento dell’efficienza energetica ed evitare problematiche legate alla non reperibilità di corpi illuminanti tradizionali.

Porre in essere l’intervento di sostituzione e installazione dei pali della pubblica illuminazione significa da un lato – dichiara Giuliana Falaschi, sindaco di Citerna – rendere maggiormente efficiente la nostra rete elettrica con effetti positivi anche in termini economici, ma significa anche dall’altro rendere le strade del territorio maggiormente sicure per tutti gli utenti che vi transitano quotidianamente”.

A confermare l’attenzione rivolta alla sicurezza stradale è Paolo Bragotti, assessore all’Urbanistica del Comune di Citerna, che dichiara: “E’ stata aggiudicata alla ditta CMB Service SRL per un ammontare di 3.360 euro la gara per la sostituzione e la nuova installazione di circa 100 unità tra segnali, targhe speciali – anche all’ingresso e all’uscita del centro storico ed al fine di segnalare i principali servizi presenti sul territorio – specchi e pannelli curva rifrangenti in varie aree del territorio comunale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!