Citerna, multe salate per chi non tiene puliti fossi e canali | Ordinanza di Paladino - Tuttoggi.info

Citerna, multe salate per chi non tiene puliti fossi e canali | Ordinanza di Paladino

Redazione

Citerna, multe salate per chi non tiene puliti fossi e canali | Ordinanza di Paladino

Lun, 02/11/2020 - 13:04

Condividi su:


Nuova ordinanza emessa dal sindaco di Citerna Enea Paladino, sulla cura di fossi e canali, al fine di salvaguardare la pubblica incolumità e tutelare il territorio.

La prevenzione del rischio idrogeologico è una priorità assoluta della nostra azione amministrativa e questa ordinanza, predisposta insieme al lavoro del vicesindaco Paolo Carlini e del presidente della commissione urbanistica Nunzio Romano, va verso questa direzione”.

Il primo cittadino ha voluto aggiornare una vecchia ordinanza del 2014, portando la sanzione minima da 25 a 100 euro, ma confermando il massimale sanzionabile a 500 euro. Ci sarà inoltre un’aggravante: qualora non si proceda alla risoluzione del problema, infatti, l’amministrazione comunale potrà intervenire in sostituzione del proprietario inadempiente con esecuzione d’ufficio dei lavori necessari e addebitando le relative spese.

Si è ritenuto opportuno – aggiunge Paladino – dare la possibilità ai proprietari di potere ottemperare a questa ordinanza nell’arco dell’intero anno solare e non solo per alcuni mesi, come era predisposto finora. E’ il primo passo per risolvere una problematica ormai diventata improrogabile, in attesa che partano i lavori sul Sovara e sui rii secondari. Fondamentale sarà poi l’aiuto di Regione e Provincia per la manutenzione dei canali demaniali”.

L’obiettivo fondamentale per il sindaco è mettere in sicurezza case e abitanti del nostro Comune, ovviamente creando un coordinamento tra i vari soggetti interessati, anche rimettendo mano ad un nuovo regolamento che disciplini la gestione e la manutenzione dei canali e della rete idrografica minore del territorio comunale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!