Citerna, l'Asl1: "l'acqua pubblica è sicura". I controlli di Umbria Acque - Tuttoggi.info

Citerna, l'Asl1: “l'acqua pubblica è sicura”. I controlli di Umbria Acque

Redazione

Citerna, l'Asl1: “l'acqua pubblica è sicura”. I controlli di Umbria Acque

Lun, 08/10/2012 - 15:32

Condividi su:


La direzione della ASL 1 conferma che l’acqua erogata dell’acquedotto di Citerna è regolarmente controllata e risulta sicura dal punto di vista dei parametri fisici, chimici e batteriologici. Con un contenuto di nitrati ben al di sotto dei valori limite, non è pericolosa né per adulti né per bambini.

“L’acqua erogata dal pubblico acquedotto – dichiara Silvio Pasqui, direttore sanitario della ASL 1 – per le caratteristiche organolettiche, chimico-fisiche e microbiologiche finora rilevate, non desta alcuna preoccupazione per la salute dei cittadini né dei bambini. L’azienda condivide le azioni intraprese dalla amministrazione comunale mirate ad incoraggiarne l’uso; in particolare la scelta di utilizzarla nelle scuole che rappresentano un luogo privilegiato per lo sviluppo di scelte consapevoli è in accordo con quanto indicato nelle linee di indirizzo nazionali del Ministero della Salute per la ristorazione scolastica”.

Come tutti gli acquedotti pubblici, l’acquedotto pubblico di Citerna viene sottoposto a controlli “interni” svolti dall’ente gestore (Umbra Acque) e a controlli “esterni” svolti dalla ASL atti a verificare i requisiti dettati dal Dlgs n. 31/01, la normativa che specifica nel dettaglio quali caratteristiche chimiche, fisiche e microbiologiche deve possedere un’acqua per essere considerata idonea al consumo umano alimentare.

“I controlli analitici effettuati dalla ASL, dall’attivazione dell’acquedotto nel 1998 – aggiunge Anna Rita Comodi, direttore del Dipartimento di Prevenzione della ASL 1 – hanno deposto costantemente per un’acqua di buona qualità, infatti la concentrazione di tutti i parametri ricercati si è sempre attestata su valori che rientrano ampiamente nei limiti dettati dalla normativa vigente. Si specifica che il monitoraggio annuale consiste nella rilevazione di oltre 390 parametri per accertamenti chimici, fisici e batteriologici”.
In riferimento al rischio cancerogeno legato a nitrati si sottolinea, peraltro, che gli studi epidemiologici sono concordi nell’affermare che la fonte principale non è l’acqua ma l’assunzione di alimenti (i nitrati, infatti, possono essere addizionati come conservanti nonché ampiamente contenuti in alimenti di origine animale e vegetale).

Articoli correlati: Citerna: “nella mense scolastiche acqua pubblica con nitrati tre volte superiori al livello”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!