Sono iniziati i lavori che riguardano il Torrione circolare di Citerna, simbolo dell’antico Borgo medioevale, dopo un lungo periodo che ha visto il Comune impegnato anche da un punto di vista legale nella acquisizione della proprietà dell’immobile.
Il progetto di “Recupero e Valorizzazione del Torrione e del Cassero della cinta muraria medievale di Citerna”, per un importo complessivo di 300.000 euro, è stato possibile grazie ad un contributo regionale di 240.000 euro (oltre ai 60.000 di fondi propri comunali) fondi PAR FSC 2007-2013 relativi ad interventi per la valorizzazione ed il recupero delle infrastrutture e del patrimonio edilizio pubblico, riservato ad edifici di alto valore storico ed architettonico.
Il Sindaco Giuliana Falaschi, ha espresso grande soddisfazione per il raggiungimento di un obiettivo così importante, che consente di aggiungere un altro tassello ad un programma complesso partito da diversi anni, che mira al recupero dell’antico borgo, sede della Municipalità, e che ha visto riconosciuta, anche da parte della Regione, la capacità progettuale.
Il progetto, nello specifico, prevede il restauro e risanamento dell’intera struttura compreso un intervento di miglioramento sismico ed il recupero funzionale del bene che consentirà di rendere di nuovo fruibile tutto l’angolo sud-ovest dell’acropoli dove recentemente è stata riqualificata l’area verde in prossimità del cassero. A seguito di gara pubblica, i lavori sono stati affidati alla ditta “Restaura S.r.l.” di Castiglion del Lago.