Cisam Spoleto, presentazione della Collana Il Medioevo nelle città italiane - Tuttoggi.info

Cisam Spoleto, presentazione della Collana Il Medioevo nelle città italiane

Redazione

Cisam Spoleto, presentazione della Collana Il Medioevo nelle città italiane

Mar, 02/04/2013 - 10:22

Condividi su:


La Collana della Fondazione C. I. S. A. M. Il Medioevo nelle città italiane ha l’ambizione di offrire, per ogni città italiana di una qualche importanza, una descrizione sintetica e precisa dello sviluppo storico medievale, della documentazione scritta, dello sviluppo urbanistico, della monumentalità e delle opere d’arte. Il tutto in volumetti agili e di costo molto contenuto e con un sobrio apparato di cartografie e illustrazioni.
All’origine della Collana è la constatazione del fatto che in tutte le città italiane il Medioevo ha lasciato un segno importante. Lo ha lasciato nel paesaggio urbano e nei documenti d’archivio, ma non è sempre facile leggerlo. In alcune città lo spazio medievale è una piccola aiuola in una foresta cresciuta fra Settecento e Novecento. In altre è una serie di edifici, porte, chiese, distanti tra loro e senza un tessuto connettivo che sia immediatamente riconoscibile. Altre ancora hanno raggiunto prima della fine del Medioevo la forma che vediamo oggi e hanno visto nel Medioevo le espressioni più alte della loro cultura architettonica e artistica. Quanto alle carte degli archivi, la stragrande maggioranza giace ancora inedita, dovunque, e chi si avvicina alla loro consultazione non ha sempre una guida sicura per camminare tra di esse. La Collana Il Medioevo nelle città italiane vuole offrire agli studenti, ai giovani ricercatori, e ingenere a tutti coloro che vogliano capire la dimensione medievale di una città italiana, uno strumento di primo approccio, ma sistematico e non superficiale, con bibliografie ampie e ragionate di studi, edizioni di fonti, strumenti di ricerca. Al primo volume apparso (Siena, di Paolo Cammarosano, direttore della Collana) hanno fatto seguito quelli dedicati a Fermo (Francesco Pirani), Bologna (Giuliano Milani), Ascoli Piceno (Giuliano Pinto), ed è in stampa Trento (Emanuele Curzel). Altri venti titoli sono in preparazione. Alla presentazione della Collana, che si terrà venerdì 5 aprile 2013, durante i lavori della LXI Settimana di studio, prenderanno parte il prof. Giorgio Chittolini dell’Università degli Studi di Milano e il prof. Paolo Cammarosano, Direttore della Collana Il Medioevo nelle città italiane.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!