Questa mattina, nella sala Consiliare della Camera di Commercio di Terni, si è svolta la conferenza stampa di presentazione per l’edizione 2014 di “Cioccolentino”, l’ormai famoso appuntamento che nel mese di febbraio vede la città di Terni protagonista di numerosi eventi incentrati sull’amore, il gusto e, per questa edizione, anche sulla natura.
Come tutti gli anni il cartellone sarà ricco di appuntamenti che esalteranno l’artigianato locale e saranno presenti oltre sessanta aziende dolciarie provenienti da tutta Italia e non solo.
Sarà il claim “La passione è nella nostra natura” ad accompagnare l’edizione 2014 di Cioccolentino la kermess che dal 12 al 16 Febbraio a Terni, celebra con la dolcezza del cioccolato, la festa di San Valentino. Simbolo della nuova edizione, due cuori di cioccolato – uno con ripieno rosso, l’altro con ripieno verde – che sintetizzano il messaggio del claim. La passione è nella nostra natura sta infatti ad indicare il filo conduttore dell’evento proprio negli “ingredienti” utilizzati per farcire i gustosi cioccolatini (peperoncino, menta, frutti di bosco, lime, zenzero, etc) che – realizzati dai Maestri Cioccolatieri di Terni – saranno i protagonisti indiscussi di Cioccolentino. Ingredienti e sapori “rubati” alla natura le cui proprietà – utili anche per il nostro benessere – verranno presentate in chiave fitoterapica. Due i partner d’eccezione: la Società Italiana di Fitoterapia e l'Università di Siena che vanta uno dei più antichi corsi di laurea legati alla scienza della terra che attraverso un ciclo d’incontri sveleranno al pubblico come leggere ed interpretare “il linguaggio” della natura.
Cioccolentino prende le mosse non certo dalla moderna moda di approfittare del cioccolato per fare “l’evento”, ma da un’antica tradizione dolciaria e pasticcera che da sempre caratterizza Terni. Cioccolentino rappresenta quindi la capacità della città di unire l’esclusività del San Valentino alla sua alta pasticceria che verrà esaltata dai più importanti Maestri Pasticceri locali e da oltre sessanta aziende dolciarie provenienti da tutta Italia e non solo che proporranno il meglio del cibo degli Dei.
Ricco ed articolato il programma delle attività all’insegna del dolce più amato, con lezioni di cioccolateria rigorosamente artigianale, momenti “sensoriali”, degustazioni e show cooking nelle vie del centro storico e nei cortili degli antichi palazzi. In particolare quest’anno una location esclusiva sarà quella di Palazzo SI! l’ex storico Palazzo delle Poste centrali di Terni che dopo anni di cantiere tornerà nuovamente fruibile alla città. Con ingresso da Piazza della Repubblica, la sala al piano terra ospiterà infatti laboratori e conferenze e per i ternani sarà un po’ come un ritorno a casa, grazie alla riscoperta di un luogo che per anni ha accompagnato la vita quotidiana della città.
L’edizione 2014 si concluderà con un flash mob venerdi 14 Febbraio quando un enorme cuore pulsante saluterà il San Valentino nel centro storico di Terni.
San Valentino è anche un romantico week end nel cuore d’Italia!
L’Umbria è una terra ricca di bellezze naturalistiche e storico-artistiche pertan to scegliere di festeggiare il 14 Febbraio a Terni consente al turista di immergersi in un romantico itinerario a misura “d’innamorato” alla scoperta dei borghi più antichi ed affascinanti d’Italia. A tal proposito – grazie al coinvolgimento delle strutture ricettive locali – sono stati realizzati diversi pacchetti turistici per vivere appieno l’esperienza valentiniana in Umbria. I pacchetti già da qualche settimana sono veicolati attraverso importanti partnership ed azioni 2.0 sui social. Significativa la risposta da parte del mercato con richiesta di informazioni e prenotazioni di pacchetti.
Media Partnership 2014
Anche quest’anno sono state raggiunte importanti media partnership per offrire massima visibilità a Cioccolentino a livello nazionale e non solo. Come ad esempio il Gruppo LT Multimedia Italia che comprende per l’Area televisiva i canali: Alice, Arturo, Leonardo, Marcopolo, Nuvolari, e per l’area stampa i mensili Alice Cucina, Case & Stili, Diari di Viaggio by Marcopolo.
Dal 1° Gennaio 2014 LT Multimedia è libero dai vincoli Sky e quindi tutti i canali sono visibili gratuitamente sul digitale terrestre. Passaggio che garantisce una maggiore visibilità nel panorama nazionale della Free TV.
Riconfermata anche quest’anno la partnership con il GIST, il Gruppo Italiano Stampa Turistica – che riunisce i giornalisti italiani che si occupano di turismo ed enogastronomia sulle principali testate nazionali, con Wanted in Rome il mensile in edicola a Roma in lingua inglese, punto di riferimento per gli stranieri residenti nella capitale e con l’Associazione della Stampa Estera di Roma – che riunisce i corrispondenti delle principali testate internazionali. Con il GIST e con la Stampa Estera di Roma verranno organizzati due press trip a Terni, in occasione di Cioccolentino.
Cioccolentino sulle reti nazionali
Terni e Cioccolentino saranno i protagonisti di Sereno Variabile. La troupe della seguitissima trasmissione di Rai 2 ha fatto tappa a Terni venerdi 31 Gennaio e sabato 1 Febbraio per realizzare un servizio in occasione del San Valentino. Focus della puntata sarà la kermesse Cioccolentino con uno scenografico choco-set che è stato allestito all’interno dello IAT comunale presso la palazzina ex Terni di Corso Tacito.
Ovviamente Cioccolentino è stato lo spunto per promuovere anche il territorio in generale tanto che gli inviati di Sereno Variabile dal centro città si sono spostati in Valnerina e alla Cascata delle Marmore dove sono state illustrate le molteplici attività naturalistiche e gli sport outdoor che i turisti possono praticare nel ternano.
“L’arrivo di Sereno Variabile a Terni è il risultato dell’intenso lavoro di promozione che stiamo portando avanti negli ultimi anni – afferma con soddisfazione Andrea Barbarossa ideatore e organizzatore di Cioccolentino – e sarà un vero e proprio regalo per l’intera città. “La puntata infatti andrà in onda sabato 8 Febbraio, una data perfetta per portare all’attenzione del pubblico nazionale il San Valentino ternano, con l’obiettivo – conclude Barbarossa – di far arrivare nelle piazze, nelle strade e nelle attività commerciali della città turisti e visitatori da fuori regione per un San Valentino che sappia finalmente portare una boccata d’ossigeno all’economia del nostro territorio”.
La puntata vedrà coinvolti diversi soggetti: oltre allo staff di Cioccolentino, al Comune di Terni e alla Camera di Commercio di Terni parteciperanno alle riprese l’Università dei Sapori per il choco-set, Marmore Falls per le attività alla cascata, associazioni sportive come Rafting Marmore e Arcieri Città di Terni e realtà impegnate nel settore della cultura nella nostra città.
Domani, giovedi 6 Febbraio sarà la volta di Alice TV alle ore 18.00 canale 221 del DT
Venerdi 7 Febbraio invece Cioccolentino sarà inserito nella rubrica Eat Parade in onda all’interno delle rubriche del TG2 alle ore 13.30.
Le foto sono di Edy Mostarda ©