Dopo i molteplici avvistamenti a Sansepolcro (Ar) si sono mossi Atc, cacciatori volontari e Polizia municipale, 4 esemplari sono stati spinti verso i monti senza abbatimenti
A seguito di molteplici avvistamenti di una famiglia di cinghiali alle porte del centro di Sansepolcro (Ar) – a pochi km da San Giustino – il Comune biturgense si è adoperato per la tutela dei cittadini nel massimo rispetto degli animali.
Nella giornata odierna (28 ottobre), infatti, dalle ore 15, una squadra dell’ATC 2 Valtiberina (Ambito Territoriale di Caccia), assieme ad un gruppo di cacciatori volontari, ha effettuato un’operazione di allontanamento degli ungulati per scacciarli dalla zona abitata verso il territorio montano.
Per garantire la buona riuscita delle operazioni, nonché la tutela degli utenti, sono intervenuti anche agli agenti della Polizia Municipale di Sansepolcro. Dopo aver perlustrato i punti e le zone dove i cinghiali erano stati avvistati, sono stati allontanati 4 esemplari spinti verso i monti a nord-est.
Questa soluzione, adottata dall’amministrazione, dopo aver valutato quale potesse essere quella più adatta alla situazione, ha permesso di non abbattere gli animali, ma nel pieno rispetto della loro natura, riportandoli in un luogo selvaggio consono alla loro sopravvivenza.