Cinghiali, aumentano danni in tutta la regione "Situazione oltre limiti di guardia" - Tuttoggi.info

Cinghiali, aumentano danni in tutta la regione “Situazione oltre limiti di guardia”

Redazione

Cinghiali, aumentano danni in tutta la regione “Situazione oltre limiti di guardia”

Lun, 24/07/2023 - 13:52

Condividi su:


Gli ungulati distruggono raccolti, causano incidenti e si spingono sempre più vicini a case, scuole e parchi | Coldiretti "Serve svolta decisiva sul contenimento della specie con interventi mirati e su larga scala"

Sembra non esserci pace per gli agricoltori umbri. Dopo i danni climatici alle produzioni e l’aumento dei costi, continuano le razzie dei cinghiali, che minacciano sempre più da vicino anche le città.

È quanto sottolinea Coldiretti Umbria che, specie in questo periodo dell’anno, continua a raccogliere la disperazione degli imprenditori che vedono distrutto in poco tempo il lavoro di intere annate, dai cereali al mais e girasole, ma anche orticole e uva, con la presenza di ungulati segnalata sempre più spesso pure all’interno di centri urbani città. Da Perugia a Gubbio, da Spoleto, a ridosso anche della pista ciclabile, a Terni.

Il risultato – ricorda Coldiretti – è che oltre 6 italiani su 10 (62%) ne hanno una reale paura e quasi la metà (48%) non prenderebbe addirittura casa in una zona infestata dai cinghiali. Serve rafforzare l’impegno a tutti i livelli per agevolare ogni possibile iniziativa e attività che contenga la presenza dei cinghiali, che non solo distruggono semine e raccolti degli agricoltori ma accrescono rischi sanitari, per la pubblica sicurezza e la viabilità. Nelle campagne la presenza degli ungulati spinge alla chiusura le imprese, con evidenti danni all’economia regionale, amplificando pure i problemi connessi al dissesto idrogeologico provocato dall’abbandono delle attività agricole”.

Serve una svolta decisiva sul contenimento della specie con interventi mirati e su larga scala – aggiunge Coldiretti – puntando anche a potenziare la formazione per il personale preposto, ma pure, come richiesto da tempo, mettere a punto la filiera locale del cinghiale per la commercializzazione e tracciabilità delle carni, che stenta a decollare e necessita di maggior chiarezza e organicità“.

Continuiamo a denunciare come la situazione sia ben oltre i limiti di guardia, per questo serve ampliare gli sforzi di tutti gli attori interessati. Si tratta di un’emergenza che compromette la sopravvivenza delle imprese impattando su economia, sicurezza, ambiente e salute, con rischi anche per gli allevamenti con la diffusione della peste suina africana. Senza la presenza degli agricoltori, spinti all’abbandono per l’assedio delle specie selvatiche si perderebbero i primi custodi e manutentori del territorio, lasciato sempre di più alla mercé di cambiamenti climatici e fenomeni di devastazione che ormai sistematicamente colpiscono il nostro Paese”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!