Cinema e Storia, a Narni un simposio della cultura Erasmus - Tuttoggi.info

Cinema e Storia, a Narni un simposio della cultura Erasmus

Redazione

Cinema e Storia, a Narni un simposio della cultura Erasmus

Evento organizzato nell'ambito del progetto europeo European History Moving
Mar, 13/11/2018 - 10:53

Condividi su:


Insegnare la storia attraverso il cinema è l’obiettivo del progetto europeo European History Moving, finanziato nell’ambito del programma UE per l’istruzione, la formazione, i giovani e lo sport Erasmus+.

L’iniziativa coinvolge cinque scuole superiori e due università di Italia, rappresentata dal Liceo Gandhi, Grecia, Francia, Bulgaria e Spagna ed è uno scambio di buone pratiche per supportare il confronto, la ricerca e l’applicazione di nuove modalità didattiche in un’ottica di rafforzamento della Comunità Europea, interculturale, dell’apprendimento e dell’educazione. Gli studenti si incontreranno a Narni dal 14 al 16 novembre in un simposio promosso dal Comune di Narni.

Il progetto segue la sperimentazione avviata l’anno scorso in occasione de Le Vie del Cinema incentrato sul recupero della memoria, del nostro cinema e della nostra storia, e tentando di unire le due esperienze, coinvolgendo, oltre al pubblico del festival, anche istituti superiori e università.

“Coniugare cinema e storia, adattare il cinema alla conoscenza e allo studio della storia spiegano gli organizzatoriè una modalità di insegnamento e di visione a cavallo tra conferenza e spettacolo. E’ una metodologia, già sperimentata sotto la direzione artistica di Alberto Crespi, che verrà trasferita e condivisa in questo primo incontro tra i partecipanti.

Gli obiettivi del progetto sono quelli di creare, ricercare, costruire e condividere nuovi modelli, metodologie e processi di apprendimento flessibili, sostenibili e innovativi; di incoraggiare la valorizzazione del Patrimonio culturale Europeo quale risorsa condivisa, per sensibilizzare alla storia e ai valori comuni e rafforzare il senso di appartenenza a uno spazio comune; di accrescere la consapevolezza che il cinema è un bene comune immateriale anche in un percorso di apprendimento formale e informale della storia”.

Queste le scuole e le università partner del progetto:

IIS Gandhi _ Istituto scolastico_ Narni

PANEPISTIMIO THESSALIAS – Università_ Volos Grecia

Lycée polyvalent “Jean Lurçat”_ Istituto Scolastico Perpignan Francia

IES LA ZAFRA_ Istituto scolastico_ Motril Spagna

PLATON SCHOOL S.A._ Istituto Scolastico_ Atene Grecia

Gimnaziya s prepodavane na chuzhdi ezitsi “Simeon Radev” Istituto Scolastico Pernik Bulgaria

Fundacion Universitaria San Antonio_ Murcia Spagna

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!