Cinema, a Spoleto rivive il mito di Visconti - Tuttoggi.info

Cinema, a Spoleto rivive il mito di Visconti

Redazione

Cinema, a Spoleto rivive il mito di Visconti

Evento promosso dall'associazione "Sentieri del cinema"
Lun, 22/06/2015 - 15:41

Condividi su:


Ogni estate, a Bologna, arrivano cinefili da tutto il mondo per immergersi nell’atmosfera del “Cinema ritrovato”: un festival dove chi ama il cinema può compiere un viaggio straordinario tra immagini a colori, in bianco e nero, colorate a mano, sonore e accompagnate da musica dal vivo. In Piazza Maggiore, quando cala la sera, sullo schermo più grande del mondo, tornano a vivere le immagini dei film che, come dei fari, hanno segnato la storia del cinema del ‘900, esaltate da restauri preziosi, che restituiscono a quelle pellicole lo splendore di un tempo.

L’Associazione Sentieri del Cinema vuole omaggiare quell’evento unico al mondo e con esso un’istituzione, la Cineteca di Bologna, da anni impegnata in un festival e in una distribuzione che rappresentano due eccellenze a livello mondiale per ciò che concerne la promozione e la valorizzazione della cultura cinematografica.

Il 30 giugno, a Spoleto, l’Associazione proporrà a spettatori curiosi, appassionati e cinefili, un incontro sul capolavoro di Visconti “Rocco i suoi fratelli”, negli stessi orari in cui in Piazza Maggiore a Bologna verrà presentato il restauro del film.

Sarà anche questo un viaggio magico, in cui i presenti verranno accompagnati in un viaggio alla scoperta di tutti i testi che come una matrioska quel film contiene – Dostoevskij, Verga, Testori, Arthur Miller, ma anche la Bibbia e le tragedie greche –, del contributo decisivo che il prodigioso bianco e nero della fotografia dà alla definizione del senso delle immagini, del gioco di specchi che quel film instaura con le tele di Tiziano, Raffaello, Giorgione, e in cui verrà dato spazio anche ad aneddoti legati alla lavorazione del film.

L’incontro si svolgerà negli spazi del Coworking, in Via del Mercato 2 a Spoleto. L’incontro è gratuito. È richiesta solo la sottoscrizione della tessera sociale per il 2015, per coloro che ancora non la possedessero.

info@sentieridelcinema.org

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!