“Cine in-verso”: a San Venanzo il cinema reinterpretato dall’arte di Riccardo Marconi - Tuttoggi.info

“Cine in-verso”: a San Venanzo il cinema reinterpretato dall’arte di Riccardo Marconi

Redazione

“Cine in-verso”: a San Venanzo il cinema reinterpretato dall’arte di Riccardo Marconi

Dom, 01/06/2025 - 17:08

Condividi su:


Il cinema e l’arte figurativa si incontrano in una nuova, sorprendente esposizione: CINE IN-VERSO, la mostra personale di Riccardo Marconi – in arte Kelevra – sarà visitabile dal 31 maggio al 15 giugno presso le sale espositive del Palazzo Comunale “Villa Faina” di San Venanzo.

L’esposizione propone una selezione di opere ispirate ai film e ai cartoni animati più iconici della storia, reinterpretati dall’artista con uno sguardo originale, intimo e contemporaneo. Tra pennellate, colori e stili artistici differenti, le opere danno nuova vita a personaggi e scene memorabili, creando un dialogo inedito tra grande e piccolo schermo.

Il visitatore sarà guidato in un percorso emotivo e visivo che invita a riscoprire le storie che ci hanno fatto sognare, mettendo in luce l’influenza reciproca tra cinema e animazione, attraverso la forza creativa della pittura.

Riccardo Marconi è un giovane artista del territorio che, con determinazione e passione, ha coltivato il proprio talento accanto alla vita lavorativa quotidiana. La mostra rappresenta per lui un traguardo importante, frutto di anni di dedizione e di un amore per l’arte che non ha mai smesso di crescere.

Parole dell’autore:

“Ho sempre disegnato e da tempo avevo in mente l’idea di una mia esposizione. Durante il periodo del Covid ho iniziato a produrre queste opere sia per tenermi occupato, sia per non perdere la mano. Con il tempo il progetto ha preso forma e mi sono reso conto di avere abbastanza materiale per una mostra. I quadri sono un mix di tecniche e materiali: acrilico, carta incollata o strappata… sono tutte opere miste.”

Grazie all’interessamento e alla disponibilità dell’amministrazione comunale di San Venanzo, e del sindaco in particolare, sono riuscito a realizzare questa mia prima esposizione.”

CINE IN-VERSO sarà aperta al pubblico:

  • dal lunedì al venerdì, ore 09:00 – 13:00
  • sabato e domenica, ore 09:00 – 12:00 / 16:00 – 19:00

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!