Choc durante partita Allievi, minacce, sputi e sassi contro arbitro | Interviene Polizia - Tuttoggi.info

Choc durante partita Allievi, minacce, sputi e sassi contro arbitro | Interviene Polizia

Davide Baccarini

Choc durante partita Allievi, minacce, sputi e sassi contro arbitro | Interviene Polizia

Mer, 17/05/2023 - 19:25

Condividi su:


E' successo domenica mattina allo stadio di San Secondo, danneggiata anche l'auto del direttore di gara | Scattata la querela contro i responsabili e presunti tali

Che in Italia la categoria del “genitore-tifoso” fosse tra le più esagitate e spesso fuori controllo lo si sapeva già. Ma quello che è accaduto domenica mattina (14 maggio), allo stadio “Mancini” di San Secondo (Città di Castello), ha veramente passato il limite.

Tutto è cominciato dopo soli tre minuti dall’inizio della partita di calcio Trestina-Angelana – campionato Allievi under 17 – quando un’espulsione del portiere ospite (ineccepibile da regolamento e peraltro nemmeno contestata dai giovani calciatori) avrebbe scatenato le ire di alcuni presenti sulle tribune, partiti subito con pesanti minacce nei confronti del direttore di gara.

Agli insulti, durati per tutti i 90 minuti, è poi seguito anche di peggio: alla fine del match, infatti, mentre stava per raggiungere gli spogliatoi, l’arbitro è stato bersaglio di un folle lancio di sputi e sassi, alcuni dei quali andati pure a segno (fortunatamente senza gravi conseguenze).

E’ poi emerso che gli stessi “scalmanati”, proseguendo con le minacce, avrebbero anche tentato di colpirlo con alcuni ombrelli, impedendo al malcapitato di raggiungere l’auto, risultata peraltro danneggiata in più parti come accertato dalle forze dell’ordine. La situazione, scaldatasi oltremodo, ha infatti reso necessario l’intervento della Polizia, chiamata dai presenti, che ha poi riportato l’ordine con l’aiuto di alcuni genitori della squadra locale.

Inevitabile è scattata anche la querela nei confronti dei responsabili e di coloro che verranno comunque individuati all’esito delle indagini, con la persona offesa rappresentata dall’avvocato Michele Bianchi di Città di Castello. In attesa delle decisioni del giudice sportivo, queste persone potrebbero rischiare anche il Daspo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!