Lu. Bi.
Sono stati 2 giorni drammatici quelli appena trascorsi a Narni, che è stata scenario di ben 2 suicidi. A quanto è stato possibile sapere si tratta di un uomo di circa 40 anni e di un pensionato della zona di Altrocanto.
Il 4oenne ha deciso di togliersi la vita impiccandosi per motivi ancora al vaglio degli inquirenti, ma che sembrano riconducibili a problemi legati alla droga.
Il pensionato di Altrocanto invece si è tolto la vita con il suo fucile; a quanto pare l'anziano avrebbe scoperto di essere affetto da un male incurabile e non avrebbe retto allo choc.
Anche oggi si è verificato un episodio che, in un primo tempo, ha fatto temere a un tentativo di suicidio: protagonista una donna di 43 anni che è stata salvata dai Vigili del Fuoco sul sentiero del Nera in prossimità del ponte di Augusto. Dopo essere stata tratta in salvo, la donna ha detto alle forze dell'ordine di essere scivolata nell'acqua mentre stava passeggiando. Fortunatamente un gruppo di persone aveva assistito alla scena ed era riuscita a dare l'allarme ai soccorsi. I Vigili del Fuoco hanno trovato la donna che annaspava in acqua e si sono subito gettati nel fiume per portarla in salvo. Dopo essere stata trasportata in ospedale per accertamenti, la donna è ora in buone condizioni di salute.
Istat – Leggere prima la nota informativa dell'Istat
Una recente statistica pubblicata dall'Istat, risalente a dati raccolti nel 2010, rivela che Terni ha il più alto tasso di suicidi dell'intera regione: 9,4 ogni 100mila abitanti.
I dati statistici riportati nelle tavole allegate si riferiscono alla rilevazione condotta dall'Istat, sui suicidi e sui tentativi di suicidio relativi all'anno 2010.
Le tavole ripropongono il medesimo schema di presentazione editoriale che è stato adottato, in passato, per la pubblicazione cartacea “Annuario statistiche giudiziarie penali” al fine di rendere possibili anche confronti temporali sull'andamento del fenomeno. Per tale motivo è stata mantenuta la stessa numerazione adottata in precedenza per le corrispondenti tavole del suddetto volume.
Dall'anno 2005 è stata aggiunta una tavola relativa ai suicidi e tentativi di suicidio di nati all'estero per sesso e Paese.
La rilevazione statistica dei suicidi e dei tentativi di suicidio, della quale viene fornita una breve nota descrittiva, riguarda i dati accertati dalla Polizia di Stato, dall'Arma dei Carabinieri e dalla Guardia di Finanza in base alle notizie contenute nella scheda individuale di denuncia di suicidio o tentativo di suicidio trasmesso all'atto della comunicazione all'Autorità giudiziaria.
© Riproduzione riservata