Chiusura col botto per la 65esima edizione della Coupe Mondiale di fisarmonica a Spoleto - Tuttoggi.info

Chiusura col botto per la 65esima edizione della Coupe Mondiale di fisarmonica a Spoleto

Redazione

Chiusura col botto per la 65esima edizione della Coupe Mondiale di fisarmonica a Spoleto

Mer, 29/08/2012 - 10:32

Condividi su:


Si è conclusa con un successo al di là delle aspettative la 65° Coupe Mondiale (CIA) di fisarmonica. Il trofeo ha visto anche il trionfo dei colori italiani grazie alla vittoria del giovanissimo Matteo Petronio nella categoria Junior Virtuoso Entertainment Competition. Tra i musicisti più ammirati in questa settimana di audizioni va segnalato senz’altro il cinese Xu Xiaonan, vincitore della categoria Senior Coupe Mondiale, così come il serbo Davidovic Djordje, 1° classificato della Junior Coupe Mondiale.

Gli altri vincitori di categoria sono Liu Zhao (Cina) nella Senior Virtuoso Entertainment Competition, il “solito” Petar Maric (Serbia), già vincitore della categoria Senior Classica in Croazia, 1° classificato nella Senior Virtuoso Entertainment Competition, Kiselev Dmitrii nella categoria Masters Coupe Mondiale e gli Esse-Quintet nella categoria International Competition for Ensemble Music.

Più di 100 i concorrenti che si sono succeduti sul palco e provenienti dai 5 Continenti, 30 i giurati internazionali presenti nelle diverse commissioni, 100 i delegati in rappresentanza dei Paesi in gara, oltre 80 tra ospiti e componenti delle orchestre che si sono esibite.

In questa lista di numeri spiccano le presenze a Teatro: circa 3.500 spettatori hanno applaudito gli artisti durante i concerti serali, le audizioni mattutine e pomeridiane: un successo che riempe di orgoglio gli organizzatori a partire dal Direttore Artistico Mirco Patarini, il Presidente dell’Associazione IAC Gianluca Bibiani e il Vice Presidente, nonchè coordinatrice dell’organizzazione, Federica Celesti.

Come è stato più volte ribadito, la Coupe Mondiale tornava in Italia dopo ben 51 anni e siamo certi di aver tenuto alto il prestigio della Nazione e della Città di Spoleto nel Mondo all’interno di un evento di elevatissimo profilo artistico e culturale che ha visto, tra le altre cose, riempirsi molti degli hotel del centro grazie alle oltre 300 presenze alberghiere.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!