CHIUSURA CENTRO STORICO: MISMETTI ISTITUISCE UN TAVOLO TECNICO. “TUTELIAMO LA SALUTE PUBBLICA” - Tuttoggi.info

CHIUSURA CENTRO STORICO: MISMETTI ISTITUISCE UN TAVOLO TECNICO. “TUTELIAMO LA SALUTE PUBBLICA”

Redazione

CHIUSURA CENTRO STORICO: MISMETTI ISTITUISCE UN TAVOLO TECNICO. “TUTELIAMO LA SALUTE PUBBLICA”

Lun, 14/12/2009 - 19:01

Condividi su:


Per affrontare le questioni legate all’inquinamento atmosferico a Foligno e prendere in considerazione “soluzioni strutturali” verrà costituito un gruppo di lavoro tecnico composto da vigili urbani, Arpa, tecnici dell’ambiente e dell’area traffico del Comune: lo ha reso noto il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, nel corso di una conferenza stampa per esaminare la situazione, dopo l’emanazione di alcune ordinanze per contrastare l’inquinamento atmosferico, in particolare delle polveri sottili (PM10). “Il nostro obiettivo è sempre stato quello di tutelare la salute pubblica – ha detto Mismetti – e non di prendere provvedimenti contro qualcuno”. Le particolari condizioni atmosferiche, l’accensione degli impianti di riscaldamento e le emissioni degli scarichi delle auto sono le cause che hanno portato a superare nel 2009 per 35 volte (il dato limite) a Foligno la percentuale di polveri sottili – ha ricordato Monica Angelucci dell’Arpa – e dopo l’emanazione delle ordinanze ci sono stati altri 4 sforamenti. “C’è bisogno dunque di interventi strutturali – ha detto Mismetti – perché il miglioramento dell’attuale situazione, grazie alle recenti piogge, può essere solo temporaneo”. Per questo motivo verrà costituito il gruppo di lavoro tecnico che esaminerà la situazione, a partire dai dati delle emissioni per individuare e proporre soluzioni che saranno sottoposte al vaglio di giunta, rappresentati del Consiglio comunale, associazioni di categoria, esperti in materia ambientale. “La situazione non è drammatica – ha detto Joseph Flagiello – ma occorre attenzione per affrontare la questione”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!