CHIUSA PER LESIONI LA SPECOLA DELLA CASCATA DELLE MARMORE - Tuttoggi.info

CHIUSA PER LESIONI LA SPECOLA DELLA CASCATA DELLE MARMORE

Redazione

CHIUSA PER LESIONI LA SPECOLA DELLA CASCATA DELLE MARMORE

Gio, 30/04/2009 - 09:35

Condividi su:


I tecnici della Direzione Infrastrutture ed Opere Pubbliche – Ufficio Gestione e Valorizzazione Area Turistica della Cascata delle Marmore, sono stati chiamati ad intervenire presso il belvedere superiore della Cascata delle Marmore per verificare l'entità dei danni segnalati alla struttura della Specola di Pio VI ed accertare lo stato di conservazione della pendice in roccia travertinosa che fa fa basamento.

Sono stati rilevati gravi lesioni alla struttura della specola e distacchi di blocchi di pietra sponga tali da non consentire più la fruizione dei turisti. Inoltre si evidenziano “segni evidenti di erosioni e franamento della rupe travertinosa che fanno presagire un potenziale crollo dell'antico casotto e determinano una grave instabilità del versante e pericoli per l'incolumità dei numerosi visitatori” che accedono al belvedere superiore della Cascata delle Marmore specie in piena apertura della stagione turistica. Le lesioni “dovute sicuramente all'effetto del sisma del 6.4.2009 che ha avuto epicentro in Abruzzo e che è stato avvertito anche nel territorio del Comune di Terni ed ha avuto i suoi effetti in considerazione della estrema porosità e friabilità degli antichi blocchi di pietra con cui la Specola fu costruita”, dichiarano i tecnici dell'assessorato ai Lavori Pubblici.

Il sindaco Paolo Raffaelli ha ordinato l'immediata chiusura della Specola e l'avvio degli interventi necessari per la messa in sicurezza per evitare la perdita del bene monumentale. Inoltre ha disposto sempre per motivi di sicurezza, l'inibizione dello spazio utilizzato con i tavolini all'aperto del bar presente sul belvedere superiore della Cascata delle Marmore. “Abbiamo effettuato i sopralluoghi anche con la Soprintendenza ai Beni Artisci, Paesaggistici e Monumentali e sono stati avviate le misure necessarie per procedere all'immediato consolidamento statico della Specola al fine di prevenirne il crollo e l'azione di trascinamento a valle, mantenendo l'antica testimonianza e per consentire la tempestiva apertura al pubblico. Si tratterà di un importante intervento, superiore ai 100 mila euro, che dovrà essere attuato con l'utilizzo di particolari tecniche ingegneristiche e di restauro. Le operazioni verranno seguite con l'utilizzo di speciali mezzi ed attrezzature, compreso l'utilizzo dell'elitrasporto”, dichiara l'assessore ai Lavori Pubblici Alberto Pileri.

La Specola o Casotto di Pio VI fù fata costruire dalla Città di Terni nel 1781. Il piccolo manufatto, realizzato con blocchi squadrati di pietra sponga (travertino fitoermale delle Marmore) si presenta nelle forme assunte nel 1700 ed è costituita da un unico vano, coperto da tetto a padiglione, le cui pareti sono caratterizzate da sei aperture con archi a tutto sesto. Si può considerare la prima opera di arredo per la valorizzazione della Cascata realizzata ai fini turistici, citata, e apprezzata, a più riprese dai viaggiatori del Gran Tour.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!