CGIL UMBRIA. CONTRATTI, DUE LUNEDì CONSECUTIVI DI SCIOPERO DEGLI ENTI LOCALI E DELLA SANITA' - Tuttoggi.info

CGIL UMBRIA. CONTRATTI, DUE LUNEDì CONSECUTIVI DI SCIOPERO DEGLI ENTI LOCALI E DELLA SANITA'

Redazione

CGIL UMBRIA. CONTRATTI, DUE LUNEDì CONSECUTIVI DI SCIOPERO DEGLI ENTI LOCALI E DELLA SANITA'

Ven, 25/01/2008 - 10:54

Condividi su:


Cgil Umbria. Lunedì 28 gennaio e lunedì 4 febbraio due giornate di informazione e sensibilizzazione tra i lavoratori degli enti locali e della sanità. Due lunedì di mobilitazione, uno dopo l'altro. Prima per i lavoratori del comparto Regioni ed Enti locali, il 28 gennaio, poi per quelli del comparto sanità, il 4 febbraio. Tutti sotto lo slogan comune: “Il contratto subito”. Fp-Cgil, Fps-Cisl e Uil-Fpl annunciano così la riapertura della vertenza per il rinnovo dei contratti nazionali, scaduti da tempo, di questi due comparti fondamentali del pubblico impiego.

E di contratti e assunzioni si è parlato nei giorni scorsi alla Cgil di Foligno riferendosi direttamente alle ex Ogr (ora Ocm), oltre che di mantenimento dell'azienda. Entro aprile la storica azienda folignate delle Grandi Officine perderà altri 30 posti, dopo le 49 persone andate in quiescenza lo scorso dicembre. “Sono cinque anni che manca in questa azienda una reale e concreta organizzazione adatta alle necessità produttive – dice Giancarlo Donati, responsabile Rsu Ogr – in tale contesto si ha un'attribuzione imprecisa di competenze con gravi ripercussioni sulla produzione e sulla sicurezza dei cicli produttivi. L'assenza da anni di un turn-over generazionale ha portato a perdite di professionalità non solo a livello di singoli operatori ma anche a livello di dirigenti intermedi”. Una delle officine con il più grande impianto italiano per la manutenzione delle locomotive elettriche è in crisi da tempo, ma la situazione sembra non essere in dirittura di risoluzione. E allora sciopero con sit-in ai cancelli dell'azienda folignate previsto per lunedì 28 gennaio, giornata di richiesta sindacale del rinnovo dei contratti statali. All'incontro dei giorni scorsi erano presenti: Filippo Ciavaglia, Giancarlo Donati, Massimo Vetturini, Alesasndro Raspa, Marcello Mazzoni, Fausto Stocchi, Feliciano Cervelli, Francesco Bartoli. Durante l'incontro si è parlato delle crisi di altre aziende locali, e del sostegno che sindacati e amministrazioni comunali devono dare ai ceti medi, quelli più colpiti.

Tiziana Ferrieri


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!