Cestista tifernate in Nazionale a soli 15 anni, Leonardo Braccalenti in Brasile per i World Deaf Youth Games - Tuttoggi.info

Cestista tifernate in Nazionale a soli 15 anni, Leonardo Braccalenti in Brasile per i World Deaf Youth Games

Davide Baccarini

Cestista tifernate in Nazionale a soli 15 anni, Leonardo Braccalenti in Brasile per i World Deaf Youth Games

Ven, 12/01/2024 - 09:57

Condividi su:


Il giovane cestista di Città di Castello chiamato dalla Federazione Sport Sordi Italia per indossare la maglia “azzurra” dell’Italbasket55db ai Mondiali di basket 3X3 a San Paolo

Il tifernate Leonardo Braccalenti, a soli 15 anni, farà parte della nazionale dell’Italbasket55db che parteciperà alla disciplina del basket 3X3 ai primi World Deaf Youth Games, in programma da domenica 14 a lunedì 22 gennaio a San Paolo in Brasile.

Braccalenti, unico umbro della spedizione internazionale, sotto l’insegna della Federazione Sport Sordi Italia (la Fssi, riconosciuta dal Comitato Italiano Paralimpico) indosserà la maglia “azzurra” assieme a Francesco Angelè (Roma), Sascha Alessio Silombela (Bologna) e Cristian Sinibaldi (Roma). L’Italbasket55db allarga dunque i propri confini: oltre alla nazionale A (che sta preparando gli Europei in Spagna a giugno 2024) ed alla under 21 (che vuole partecipare ai Mondiali in Argentina a luglio), il movimento cestistico sordo coordinato dal direttore tecnico Tommaso Caroli presenterà per la prima volta la nazionale italiana FSSI di pallacanestro under 18 3×3.

Nato a Città di Castello il 24 Aprile 2008 Leonardo all’età di 5 anni ha scoperto di essere un bambino con problemi di udito e gli è stata diagnosticata una ipoacusia bilaterale: “da lì – dice – la mia esistenza è cambiata pensando di non poter trascorrere più una vita normale. Nel frattempo avevo iniziato a praticare sport, prima il calcio all’età di 6 anni e dopo un anno la pallacanestro con il Basket Città di Castello e poi con i Dukes di Sansepolcro. L’ anno scorso sono stato contattato dalla Fssi (Federazione Sport Sordi Italia) e mi sono iscritto con la società sportiva Royal Lions Fabriano, a giugno 2023 sono stato convocato al mio primo raduno nazionale per sordi under 21 con l’italbasket55db a Forlì e a luglio ho partecipato al campionato nazionale 3×3 Fssi a Misano. Attualmente, oltre a partecipare al campionato con i Dukes, sono iscritto con la Polisportiva Silenziosa Romana (PSR).

Appena ho saputo della convocazione per i primi World Deaf Youth Games basket 3×3 a San Paolo (Brasile) mi sono sentito molto felice, cercherò di metterci il massimo impegno e fare bene per la nostra nazionale. Di sicuro sarà un’esperienza unica con la speranza che mi ricapiterà anche in futuro. In ambito scolastico frequento il secondo ITIS informatico a Città di Castello e nonostante gli impegni con la pallacanestro cerco di trovare anche il tempo per lo studio”.

Da sempre l’Italbasket55db, il movimento cestistico di atleti sordi della Fssi – dichiara Tommaso Caroli, direttore tecnico di pallacanestro maschile – lavora per creare nuove opportunità sportive e sociali, con il compito di rompere quelle barriere sociali di cui spesso sono vittime gli atleti con deficit uditivo. Come è risaputo, lo sport è uno strumento molto potente che permette all’atleta sordo di cogliere nuove opportunità e vivere nuove esperienze di crescita non solo sportiva ma anche sociale

Il sindaco Luca Secondi e l’assessore allo Sport Riccardo Carletti, a nome della giunta, compreso ovviamente “papà” Rodolfo Braccalenti (nella foto con mamma Valentina), hanno espresso a Leonardo le più sentite congratulazioni, evidenziando grande senso di vicinanza, affetto e incitamento di una intera comunità orgogliosa di avere in Brasile un portacolori “azzurro” tifernate. “Tommaso sarà, come è già accaduto per altri sportivi locali in diverse discipline, il nostro ‘ambasciatore’ dello sport nel mondo: forza Leonardo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!