“Oggi festeggiamo il 169° anniversario della fondazione del corpo di Polizia Municipale di Foligno: è importante ricordare il ruolo svolto dai vigili urbani nella nostra comunità e ribadire l’impegno del Comune di Foligno sul fronte della sicurezza, della legalità e del contributo a innalzare relazioni fra cittadini per garantire coesione sociale, fattore fondamentale la crescita della città”.
Lo ha sottolineato il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, intervenendo stamani nella sala del Consiglio comunale alla cerimonia per l’anniversario della fondazione del corpo dei Vigili Urbani.
Il sindaco ha fatto accenno agli attentati a Parigi: “il primo pensiero, in questa giornata dedicata alla sicurezza e alla legalità, va alla Francia, alle vittime e ai feriti dell’orribile e vile attentato compiuto il 13 novembre scorso da terroristi islamici – ha sottolineato – e a nome dell’intera città, esprimo profondo cordoglio, vicinanza alle famiglie delle vittime, solidarietà al popolo francese”.
Nella stessa occasione, è stato firmato il protocollo d’intesa, con la Prefettura di Perugia, per la legalità e la prevenzione dei tentativi di infiltrazione criminale.
“Si tratta di un accordo teso a innalzare il livello di collaborazione e cooperazione fra la Prefettura e il Comune – ha spiegato Mismetti – integrando le sinergie già esistenti con ulteriori azioni finalizzate alla prevenzione di possibili infiltrazioni criminali e mafiose nell’economia, con particolare riguardo ai settori degli appalti e contratti pubblici, del commercio, dell’urbanistica e dell’edilizia, anche privata”.
Il Prefetto di Perugia, Antonella De Miro, ha ricordato l’importanza della prevenzione su vari fronti: sicurezza stradale, protezione civile, infiltrazioni criminali e attacchi terroristici.
“La prevenzione riguarda vari aspetti della vita, ogni giorno – ha detto il prefetto – sottolineando l’importanza del protocollo d’intesa siglato con il Comune di Foligno che interessa gli appalti”.
Il Sottosegretario al Ministero degli Interni, Gianpiero Bocci, ha posto l’accento sul fatto che “le infiltrazioni criminali non sono solo ipotesi: siamo obbligati a lavorare contro questo rischio, considerate gli esiti delle inchieste della magistratura. Spesso pensiamo al nostro territorio come integro ma non è scontato. Il documento firmato oggi è un atto impegnativo perché riguarda appalti ma anche provvedimenti che riguardano l’urbanistica, i lavori pubblici, le attività commerciali. Occorre impegnarci perché è l’unica possibilità per dare un futuro alle nuove generazioni”.
Nel suo intervento Mismetti ha messo in evidenza il ruolo della Polizia Municipale che rappresenta un settore strategico per il nostro Comune, in quanto titolare di servizi particolarmente delicati, vicini alla quotidianità dei cittadini, alla vita delle istituzioni e della città. Servizi che vanno dalla sicurezza urbana a quella stradale, dalla protezione civile al controllo delle attività commerciali, dalla polizia amministrativa a quella giudiziaria, fino alla presenza nelle frazioni di periferia, senza dimenticare che i vigili urbani che sono parte fondamentale dell’immagine della città, rappresentando figure di riferimento per i cittadini.
Oggi sono 42 i vigili urbani in servizio a Foligno, ai quali si sono recentemente aggiunti due agenti della Polizia Provinciale.
La Comandante della Polizia Municipale, Piera Ottaviani, ha messo in luce il fatto che “il nostro ruolo ha una grande importanza per la popolazione visto perché, per qualsiasi informazione o evenienza, veniamo continuamente contattati dai cittadini che ci vogliono vicini per risolvere piccoli o grandi problemi. Nonostante le difficoltà legate all’età elevata del nostro personale e a qualche carenza d’organico noi ci siamo sempre, al lavoro, al servizio della comunità. Non voglio dimenticare che in questo anno sono state sollevate molte problematiche all’interno del nostro corpo, con richieste di carattere economico, che l’amministrazione comunale, dopo numerosi incontri e assemblee, ha accettato, riconoscendo il diverso ruolo del vigile urbano all’interno dell’Ente. Da parte nostra occorre mostrare il nostro senso di responsabilità continuando a lavorare al meglio. In questa direzione ci daranno una mano le strumentazioni elettroniche per garantire la sicurezza lungo le nostre strade e per prevenire gli incidenti stradali”.
Alla cerimonia, oltre alle autorità civili e militari, erano presenti alunni delle classi elementari che hanno assistito alla diffusioni di filmati sull’importanza della prevenzione nel settore della protezione civile di fronte ai rischi di calamità naturali.
(FOTOSERVIZIO DI VANESSA RAIOLA)