Ceri piccoli, grande corsa | Sant'Ubaldo lascia portone spalancato, giornata con 11 feriti - Tuttoggi.info

Ceri piccoli, grande corsa | Sant’Ubaldo lascia portone spalancato, giornata con 11 feriti

Davide Baccarini

Ceri piccoli, grande corsa | Sant’Ubaldo lascia portone spalancato, giornata con 11 feriti

Sab, 03/06/2023 - 11:40

Condividi su:


Anche i piccoli eugubini regalano emozioni e cuore, entrando tutti insieme nel chiostro

Ci si aspettava una giornata di festa e così stato. Anche i Ceri Piccoli, nonostante normalissime incertezze e cadute, hanno regalato emozioni e orgoglio nel loro omaggio al patrono Sant’Ubaldo,

Tutta la giornata ha ripercorso i momenti canonici della Festa di Gubbio, a partire dalla sveglia del mattino, la messa alla Chiesetta dei Muratori, la benedizione dei Santi e la sfilata fino a Piazza Grande dove è avvenuta l’Alzata, perfetta per tutti e tre i Ceri grazie anche alla guida dei capodieci Emanuele Coldagelli (Sant’Ubaldo), Mattia Pascolini, (San Giorgio) e Lorenzo Fiorini (Sant’Antonio).

A seguire la canonica “Mostra” e alle ore 18, dopo l’Alzatella in Via Savelli, il via alla “folle corsa” terminata in cima al Monte Ingino – gli stradoni percorsi in quasi 12 minuti – dove il portone della Basilica, come già avvenuto nelle ultime edizioni, è rimasto spalancato per tutti e tre Ceri, entrati insieme nel chiostro a festeggiare con l’entusiasmo e la spontaneità di quelli che saranno i ceraioli di domani.

Per quanto riguarda i feriti, che anche in questa giornata non mancano mai, nei presidi dell’Usl Umbria 1 si sono registrati 11 interventi: un dolore addominale, 3 traumi (con 2 ricoveri a Branca) e 7 feriti (di cui 5 la mattina). 

[foto da arancialive.com]

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!