Ceri, la Folle Corsa non si terrà nemmeno l'11 settembre - Tuttoggi.info

Ceri, la Folle Corsa non si terrà nemmeno l’11 settembre

Davide Baccarini

Ceri, la Folle Corsa non si terrà nemmeno l’11 settembre

Governo proroga adozione norme anti Covid fino al 15 ottobre, cade anche l'ultima speranza di celebrare la Festa nel giorno della traslazione di Sant'Ubaldo
Dom, 02/08/2020 - 10:58

Condividi su:


Questa Festa dei Ceri non s’ha da fare“. Parafrasando le parole del ‘bravo’, rivolte a Don Abbondio nei “Promessi Sposi” (dove c’era la peste a fare le veci del Covid), si può dire ad alta voce che Gubbio, per questo 2020, non celebrerà il suo Patrono con la Folle Corsa, nemmeno l’11 settembre.

Norme anti Covid prorogate fino al 15 ottobre

A spegnere ogni speranza è stato infatti lo stesso Governo, che ha prorogato fino al 15 ottobre prossimo l’adozione delle misure di contenimento dell’epidemia da Coronavirus. In altre parole, fino a questa data, si dovranno ancora tenere distanze e mascherine.

Salta anche ipotesi 11 settembre

Cade nel vuoto , dunque, anche la lettera di alcuni ceraioli indirizzata al sindaco Filippo Stirati, dove si proponeva a quest’ultimo di celebrare la Festa dei Ceri l’11 settembre, giorno della traslazione del corpo del Patrono e “una delle ricorrenze più importanti e sentite della devozione Ubaldiana“.

“Impossibile immaginare Festa con distanziamento sociale”

I ceraioli avrebbero visto in questo opportunità anche “un segnale di ritorno alla normalità della città”, aggiungendo però che la Corsa si sarebbe dovuta tenere “con le condizioni di svolgimento naturali del 15 maggio, in quanto noi stessi, per primi, riteniamo che non si possa immaginare una Festa dei Ceri con le norme del distanziamento sociale”.

Arrivederci al 2021

Dunque niente coinvolgimento popolare e niente Ceri. Almeno per questo 2020. Con la speranza che il coinvolgimento popolare, vera anima della Festa, possa tornare protagonista, senza limiti imposti dai decreti, la Folle Corsa dei Ceri tornerà il 15 maggio 2021.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!