Cercasi edifici idonei per trasferire istituti superiori, l'avviso della Provincia - Tuttoggi.info

Cercasi edifici idonei per trasferire istituti superiori, l’avviso della Provincia

Redazione

Cercasi edifici idonei per trasferire istituti superiori, l’avviso della Provincia

Ven, 08/04/2022 - 14:20

Condividi su:


L'Ente ha bandito l'avviso rivolto a privati ed enti pubblici in vista degli imminenti lavori di ristrutturazione in alcune sedi scolastiche di Città di Castello e Foligno | Le proposte vanno inviate entro le ore 12 del 30 aprile 2022

AAA cercasi edifici da adibire a scuole secondarie superiori nei Comuni di Città di Castello (e Foligno). E’ il succo dell’avviso pubblico della Provincia di Perugia che, in base alla normativa sull’edilizia scolastica e all’impellente inizio di lavori di ristrutturazione in sedi scolastiche nelle città sopracitate, necessita di spazi adeguati alternativi.

L’avviso, rivolto a privati ed enti pubblici, è una ricerca di mercato al fine di individuare immobili (o porzione di edifici) da assumere in locazione, agibili, realizzati in conformità con le norme vigenti e adeguatamente localizzati nel contesto urbano.

Ubicazione

Nella valutazione degli immobili proposti costituiranno elementi preferenziali: la collocazione urbana; la facile accessibilità mediante l’utilizzo di mezzi pubblici per un agevole collegamento con centro storico, stazione ferroviaria, fermate degli autobus e arterie di comunicazione esterne; la presenza in prossimità dell’edificio di un parcheggio non a pagamento per personale scolastico e utenti.

Numero di aule, caratteristiche edificio e certificazioni

Verranno prese in considerazione proposte che offrano almeno 10 aule (con capienza di circa 25 persone ad aula), una sala professori, uffici per il personale scolastico, presenza di servizi igienici (uomo, donna e disabili distinti); la Provincia valuterà sia gli edifici immediatamente fruibili come scuola sia, in subordine, quelli che comporteranno limitati lavori di adattamento ad uso scolastico a carico del proprietario nei tempi richiesti dall’Ente; preferibilmente dovrà essere garantito l’uso esclusivo degli immobili; gli edifici offerti dovranno essere corredati da tutte le certificazioni tecniche richieste a norma di legge per la destinazione scolastica, con riguardo alle strutture, impianti, barriere architettoniche, in materia igienico–sanitaria, di sicurezza sui luoghi di lavoro e prevenzioni incendi; gli immobili dovranno essere dotati di certificato di agibilità. La Provincia di Perugia si riserva di effettuare apposito sopralluogo di verifica degli immobili offerti.

Validità dell’offerta, durata del contratto e oneri per le parti

L’avviso esplorativo ha carattere di ricerca di mercato e le proposte che perverranno non vincoleranno la Provincia (nessun diritto sorgerà in capo all’offerente per il semplice fatto della presentazione della proposta). L’Ente si riserva, a proprio insindacabile giudizio, di non selezionare alcuna proposta, ovvero di recedere dalle trattative senza obbligo di motivazione, di sospendere e/o annullare la contrattualizzazione qualunque sia il grado di avanzamento della stessa, senza che i proponenti possano richiedere indennità, compensi o risarcimenti.

Nel caso in cui una o più proposte saranno ritenute d’interesse, i competenti Uffici prenderanno contatto con il proponente per una presa visione ed una più approfondita valutazione dei locali. La durata del contratto di locazione sarà di circa 2 anni, eventualmente prorogabile. L’inizio del contratto non è definito (nel triennio 2022-2024): durata, inizio e canone di concessione saranno oggetto di accordo tra Ente e proprietario. Se nel corso della trattativa verrà accertata la non rispondenza degli immobili a quanto attestato nella manifestazione di interesse, ovvero alla normativa vigente, sarà revocato ogni eventuale accordo sopravvenuto senza che questo possa determinare in alcun modo richiesta di risarcimento da parte del proponente.

Modalità di presentazione della proposta

Possono partecipare persone fisiche o giuridiche, comprese le Pubbliche Amministrazioni, a condizione che gli edifici, o porzione di edifici, siano di proprietà o rientrino nella piena disponibilità dell’offerente. La proposta dovrà recare i seguenti elementi: dati completi del mittente (compreso un numero di telefono) e fotocopia del documento di identità del sottoscrittore; breve descrizione dell’immobile (indirizzo, anno costruzione, identificativi catastali, mq dei locali proposti, destinazioni d’uso, impiantistica, certificazioni e altri elementi utili); planimetria dell’immobile in scala adeguata, con indicazione degli accessi, parcheggi e area di pertinenza.

La proposta dovrà pervenire al Servizio Pianificazione Territoriale Ambiente e Territorio mediante pec: servizio.patrimonio@pec.provincia.perugia.it o consegnata a mano all’Ufficio Protocollo della Provincia di Perugia, via Palermo 21/C – 06129 Perugia entro le ore 12 del giorno 30 aprile 2022. Gli interessati potranno richiedere informazioni e chiarimenti al responsabile del servizio, al seguente indirizzo e-mail: stefano.torrini@provincia.perugia.it. Nella richiesta dovrà essere indicato il numero di fax, l’indirizzo e-mail o la pec al quale inviare le risposte.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!