Ceramica, Gualdo Tadino aderisce al progetto "Il Cielo d'Italia" - Tuttoggi.info

Ceramica, Gualdo Tadino aderisce al progetto “Il Cielo d’Italia”

Redazione

Ceramica, Gualdo Tadino aderisce al progetto “Il Cielo d’Italia”

Ceramisti di tutta Italia dovranno realizzare piastrelle con i temi dell'Expo 2015 da montare in un soffitto che sarà esposto nei padiglioni della Fiera meneghina
Lun, 09/02/2015 - 15:01

Condividi su:


La Città di Gualdo Tadino ed i suoi Operatori della Ceramica, su iniziativa e coordinamento dell’Amministrazione, hanno aderito al progetto “Il Cielo d’Italia”.

Il Cielo d’Italia è un’iniziativa organizzata dall’AICC (Associazione Italiana Città della Ceramica) di cui anche il Comune gualdese fa parte, rappresentato dal dottor Fausto Cambiotti. L’iniziativa, in questa circostanza, è guidata dalla città di Castelli, ma riguarda la ceramica di tutta Italia e tutte le città della ceramica del nostro paese.

I ceramisti di tutta Italia sono stati invitati a realizzare delle piastrelle che avessero per tema concetti quali cibo, energia, vita, ovvero i temi dell’Expo. Una volta realizzate saranno montate per costituire un vero e proprio soffitto, come quello famoso di Castelli, che sarà posizionato all’interno dei padiglioni della Fiera.

Come Amministrazione – spiega l’Assessore al Turismo Giorgio Locchisiamo impegnati a favorire la partecipazione dei nostri Operatori ed Imprenditori al maggior numero di iniziative che l’organizzazione dell’Expo mette in campo. L’occhio è a Milano ma stiamo lavorando anche ad altre iniziative, comuni con altre Istituzioni e proprie della nostra Città, nell’obbiettivo di contribuire a convogliare il maggior numero di visitatori dell’Expo anche in Umbria ed a Gualdo Tadino”.

Avviati dall’Amministrazione ci sono anche altri progetti legati al Territorio nella sua integralità, coinvolgenti anche il mondo della ceramica, di più ampio respiro, e tendenti alla promozione ed ad una possibile rivalorizzazione economica e culturale.

Con il “Cielo d’Italia” gli Operatori gualdesi hanno la possibilità di mostrare all’Expo di Milano 2015, un loro “biglietto da visita”, di illustrare al mondo la indiscussa qualità della ceramica gualdese, di assoluto pregio ed inconfondibile, spesso opera d’arte più che opera artigianale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!