Il centrodestra fa il pieno dei collegi, Squarta: "Abbiamo fatto la storia"

Il centrodestra fa il pieno dei collegi, Squarta: “Abbiamo fatto la storia”

Alessandro Orfei

Il centrodestra fa il pieno dei collegi, Squarta: “Abbiamo fatto la storia”

Lun, 26/09/2022 - 09:36

Condividi su:


Le prime reazioni social durante lo scrutinio

Il centrodestra fa cappotto nei collegi. Virginio Caparvi, parlamentare uscente della Lega, segretario regionale del Carroccio e sindaco di Nocera Umbra, vince il collegio Umbria P02 con 99.516 voti e il 44,70 per cento. “Sono onorato di rappresentare l’Umbria in Parlamento nella prossima legislatura – ha detto Caparvila diciannovesima. Lo farò con abnegazione, serietà e responsabilità. Ringrazio i militanti, gli amici, gli elettori ed i concittadini che hanno testimoniato un forte attestato di stima nei miei confronti. Una stima così forte e netta da essere di rilievo regionale. Per noi nocerini però, il 26 settembre ha un altro sapore, è il giorno di un ricordo forte, quello di 25 anni fa, quando alle 11:40 la terra tremò e portò distruzione e disperazione“. Quindi l’appuntamento per la celebrazione alle ore 18 in cattedrale a Nocera.

Lo sfidante di Caparvi era il lacustre Stefano Vinti: “Grazie a tutti. Grazie a tutta la comunità PD del Trasimeno e dell’Umbria che ha fatto squadra. Noi ci siamo, oggi, pronti”.


Elezioni, scrutinio in DIRETTA | I risultati in Umbria


Nevi esulta

Vince anche Raffaele Nevi, parlamentare di Forza Italia uscente, alfiere del centrodestra nel collegio Umbria P01. Qui i voti sono oltre 100mila con il 46,98 per cento. “Grazie a tutti! È un’emozione immensa”, ha scritto sui social postando una foto dei festeggiamenti nell’immediato. “Il centrodestra – ha scritto – è chiamato a guidare il Paese Italia e questo è motivo di orgoglio e grande responsabilità, che sento anche per l’affermazione personale che gli elettori del collegio Umbria 1 mi hanno riservato in questa tornata elettorale. Il grazie a tutti gli elettori arriva dal profondo del cuore e quello che posso fin da questo momento promettere, senza timori di essere smentito, è il massimo impegno per avere un’Umbria più forte in Italia. In questa breve analisi del voto, che arriva a poche ore dai risultati, vorrei sottolineare come il centrodestra unito, non solo vince in Italia, ma si conferma coalizione granitica anche nella nostra regione. Poi, vorrei evidenziare l’importante risultato ottenuto da Forza Italia a livello nazionale: ancora una volta siamo determinanti per la vittoria della coalizione, ma soprattutto saremo determinanti per il bene del Paese. La nostra è stata sempre un’azione politica responsabile, equilibrata, vorrei dire ,seria. E continueremo ad esserlo a tutti i livelli. Quello che ci hanno consegnato le urne non è certo un punto di arrivo, ma è semplicemente il primo passo per risollevare le sorti del Paese. Le emergenze, a iniziare dal caro bollette, sono molte e attendono risposte immediate. Ma sono certo che saremo all’altezza della situazione che gli italiani ci hanno assegnato con il loro voto”.

De Rebotti

Ha superato Francesco De Rebotti, esponente del Pd, che con il centro sinistra si è fermato al 26,26. “Il risultato elettorale più chiaro, evidente e netto degli ultimi venti anni – ha detto l’ex sindaco di Narni, De RebottiComplimenti e congratulazioni alla destra e buon lavoro a tutti i parlamentari eletti. Non essere o sentirsi in sintonia col paese non significa non amarlo, anzi, il contrario. Buona giornata!“.

Festa Fdi

Nel collegio regionale del Senato è stato eletto Francesco Zaffini, coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, che con il centrodestra è arrivato al 45,79 per cento. Con Federico Novelli e il centro sinistra al 27,55. Nessuna presa di posizione ufficiale di Fdi ma gli esponenti postano sui social foto di festeggiamenti. “Abbiamo fatto la storia. Giorgia Meloni trionfa. Abbiamo vinto le elezioni“, scrive Squarta.

La “citazione” di San Francesco

Nel discorso della scorsa notte, Giorgia Meloni ha citato una frase che viene attribuita a San Francesco: “Tu comincia a fare quello che è necessario, poi quello che è possibile. Alla fine, ti scoprirai a fare l’impossibile”. “Bella la frase citata dalla Meloni nel discorso della vittoria. Ma san Francesco non l’ha mai detta. Parola degli storici francescani”, ha detto su Twitter Lucio Brunelli, direttore di Tv2000

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!