CENTRO STUDI "BROEGG" SPELLO: III° APPUNTAMENTO CON "IMMAGIN'ARTE-LA MUSICA" (foto) - Tuttoggi.info

CENTRO STUDI “BROEGG” SPELLO: III° APPUNTAMENTO CON “IMMAGIN'ARTE-LA MUSICA” (foto)

Redazione

CENTRO STUDI “BROEGG” SPELLO: III° APPUNTAMENTO CON “IMMAGIN'ARTE-LA MUSICA” (foto)

Dom, 14/03/2010 - 13:10

Condividi su:


Si è tenuto venerdì 12 marzo, nella sede del Centro Studi Europeo di Musica Medievale “Adolfo Broegg” a Spello, presso la Chiesa di Santa Maria della Consolazione di Prato, il terzo di un ciclo di dieci incontri sul tema “Immagin'Arte la Musica – Gli strumenti musicali antichi e la loro rappresentazione nelle opere d'arte”, a cura di Goffredo Degli Esposti e Pier Maurizio Della Porta. L'incontro aveva per tema”Bombarde, ciaramelle, flauti e… il pifferaio magico”, con la proiezione di immagini e l'ascolto guidato di esempi musicali registrati sul tema. Si è parlato di flauto, strumento di origini molto antiche, databili fin dalla civiltà dell'antica Grecia, nelle sue diverse forme di flauto diritto, flauto traverso, doppio flauto, e nel suo diverso impiego, come flauto e tamburo, oltre che distrumenti più tardi, ad ancia doppia, come la cennamella o ciaramella e la bombarda, evoluta con la presenza della “fontanella” funzionale all'uso di una chiave; strumenti ugualmente molto presenti nell'arte figurativa. Di rilievo il fatto che nel nostro territorio esiste la più antica attestazione nell'arte occidentale del flauto traverso, databile al II secolo a.C., un'immagine su un'urna cineraria dell'Ipogeo dei Volumni di Perugia, sulla base della quale è stato realizzato un flauto in alabastro. Una delle più celebri immagini di doppio flauto è quella dipinta da Simone Martini nella Cappella di San Martino della Basilica Inferiore di San Francesco ad Assisi.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!