Centro storico Spoleto, dopo convegno Lions il ConSpoleto "Subito tavolo permanente" - Tuttoggi.info

Centro storico Spoleto, dopo convegno Lions il ConSpoleto “Subito tavolo permanente”

Redazione

Centro storico Spoleto, dopo convegno Lions il ConSpoleto “Subito tavolo permanente”

"Il Con Spoleto, che già collabora con l'amministrazione all'interno del Progetto TAC2, auspica che si crei un clima di collaborazione"
Mar, 10/02/2015 - 15:30

Condividi su:


di Tommaso Barbanera

Facendo seguito al convegno promosso dai Lions che si è tenuto sabato 31 gennaio a Palazzo Mauri nel quale sono emerse numerose indicazioni su come far rivivere il centro storico e rivitalizzare il nostro territorio dal punto di vista economico/turistico, vista anche l’apertura del Sindaco a tutte le proposte emerse, vorremmo che tutto ciò non cadesse nel vuoto ma che avesse un seguito.

Chiediamo pertanto alle istituzioni un tavolo permanente di tutti i soggetti coinvolti affinché possano essere elaborate e condivise tutte le strategie possibili e creare quindi un progetto di promozione e sviluppo economico della città con tempi certi, obiettivi concreti e risultati efficaci e misurabili.

Non possiamo più perdere altro tempo in azione frammentate senza un progetto comune che si prefigga degli obiettivi e dei risultati concreti. Il nostro territorio dal punto di vista turistico non può prescindere da una promozione integrata.

E’ di questi giorni la notizia che la Regione Umbria parteciperà all’Expo Milano valorizzando alcuni prodotti come il vino, l’olio e il cioccolato. Spoleto, che non ha un filiera di prodotti tipici riconosciuti, ha comunque tanti altri gioielli da poter esportare, per citarne solo alcuni: il Festival dei Due Mondi e il Teatro Lirico, oltre a tutte le bellezze artistiche e culturali che possiamo vantare.

Inoltre, visto che uno dei temi dell’Expo è lo stile di vita sostenibile, anche attraverso l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia e vista la recente apertura in città della mobilità alternativa, finanziata per gran parte dal Ministero dell’Ambiente, sarebbe stato opportuno presentare un progetto di promozione di questa grande opera, forse unica in Europa, coinvolgendo il Ministero stesso e quindi essere presenti all’interno del padiglione Italia per promuoverci a questo grande evento che vedrà oltre 20 milioni di visitatori. Questo ci avrebbe permesso di promuovere non solo la mobilità alternativa, ma attraverso essa mettere in campo un’opera di promozione di tutte le peculiarità che la nostra città offre.

Il Con Spoleto, che già collabora con l’amministrazione comunale all’interno del Progetto TAC2, auspica che si crei un clima di collaborazione che coinvolga tutti i principali attori economici della città, affinché ognuno possa dare il proprio concreto apporto per lo sviluppo del nostro territorio.

(*) Presidente Con Spoleto

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!