CENTRO STORICO DI SPELLO IN FIORITURA CON "FINESTRE, BALCONI E VICOLI FIORITI" - Tuttoggi.info

CENTRO STORICO DI SPELLO IN FIORITURA CON “FINESTRE, BALCONI E VICOLI FIORITI”

Redazione

CENTRO STORICO DI SPELLO IN FIORITURA CON “FINESTRE, BALCONI E VICOLI FIORITI”

Mar, 08/06/2010 - 16:55

Condividi su:


Esplosione di fiori nel centro storico per il VI Concorso “Finestre, balconi e vicoli fioriti”. In questi giorni è possibile ammirare gli straordinari allestimenti floreali realizzati negli angoli, lungo le pareti, nelle scalinate della Splendidissima colonia julia. Il concorso, giunto alla VI edizione, prevede infatti l'abbellimento della città con decorazioni floreali di vicoli, spazi urbani e particolari abitativi esterni, al fine di incentivare e valorizzare gli aspetti estetici, ambientali e turistici.

Al concorso ci sono ben 92 iscritti con il coinvolgimento di circa 800 persone che, spinte dall'ormai noto orgoglio cittadino, hanno reso la loro città ancora più suggestiva realizzando gratuitamente gli allestimenti fuori le loro case.

La selezione dei vincitori sarà effettuata da una giuria che attribuirà una valutazione in base alla combinazione dei colori dei fiori, alla sana e rigogliosa crescita nel periodo del concorso, all'adeguatezza dei vasi ai vegetali e al contesto, all'originalità delle decorazioni floreali, alla valorizzazione di strutture edilizie ed architettoniche tipiche e alla fruibilità per i residenti e per i turisti.

“Anche i vicoli più nascosti sono un vero e proprio spettacolo – spiega l'assessore alla cultura Liana Tili – con pareti intere ricoperte di fiori. Anche se sono meno visibili vale la pena fare qualche passo in più per ammirarli perché valorizzano il contesto urbanistico e edilizio ed esaltano le sue tipicità. C'è stato ancora una volta un grande impegno da parte degli spellani, che hanno riempito di colori la città adornando i vicoli, gli angoli e le pareti delle proprie case a prescindere dalla partecipazione al concorso”.

Il concorso “Finestre, balconi e vicoli fioriti” è promosso dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Spello, l'associazione “Le infiorate di Spello” e con il patrocinio della Facoltà di Agraria dell'Università degli studi di Perugia.

La premiazione ci sarà domenica 13 giugno alle ore 21 in piazza Kennedy. Per l'occasione saranno eseguiti brani musicali della Filarmonica Properzio.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!