Centro Medico Spoleto, news della settimana, parliamo di Forfora - Tuttoggi.info

Centro Medico Spoleto, news della settimana, parliamo di Forfora

Leonardo Perini

Centro Medico Spoleto, news della settimana, parliamo di Forfora

La Forfora: un gran bel "Grattacapo"
Mar, 29/04/2014 - 23:30

Condividi su:


Chi ne soffre spesso evita di indossare abiti scuri per timore dell’imbarazzante ”effetto neve”. Tanto comune quanto fastidiosa, la forfora è una condizione dalle cause non ancora del tutto chiarite: cattiva alimentazione, stress, eccessiva produzione di sebo, lavaggi troppo frequenti o troppo diradati con prodotti non idonei. In realtà ad oggi il principale responsabile della forfora sembra essere un fungo, la Malassezia furfur, che vive normalmente sul cuoio capelluto ed in situazioni favorenti prolifera in modo incontrollato, provocando la caratteristica desquamazione cutanea.
Si distinguono due tipi di forfora: la “forfora secca”, con squame fini e grigiastre e talvolta prurito, e la “forfora grassa”, con squame spesse e giallastre associate a prurito ed arrossamento del cuoio capelluto. Quest’ultimo è il quadro della cosiddetta “dermatite seborroica”, che può interessare oltre al capillizio altre sedi quali le sopracciglia, la cute ai lati del naso, i solchi retroauricolari e la regione sternale.
La desquamazione può anche presentarsi in spesse scaglie argentee su chiazze rossastre ben delimitate e intensamente pruriginose: la diagnosi più probabile in questo caso è quella di “psoriasi”.
Insomma: si fa presto a dire “forfora”: in realtà gli stati desquamativi del cuoio capelluto sono molteplici e ben distinti nella loro natura e gravità. La semplice forfora è un disturbo che può essere controllato con appositi prodotti con una certa perseveranza. In genere una pulizia quotidiana con uno shampoo delicato riduce l’untuosità e l’accumulo di cellule morte; qualora ciò non fosse sufficiente, è consigliabile utilizzare shampoo specifici per la forfora, provandone diversi sino ad individuare quello più adatto alle proprie esigenze. Nei casi più resistenti, accompagnati da sintomatologia pruriginosa intensa, è opportuno sottoporsi ad una visita dermatologica, per una diagnosi precisa e per un trattamento medico adeguato

A cura della Dott.ssa Romina Testa, Dermatologa – Centro Medico Spoleto

Per informazioni e prenotazioni visite: Centro Medico Spoleto S.r.l., Spoleto – Via A. Gullotti 43 – Tel: 0743.223927 – cell: 3467517232 – E-mail: info@cmsspoleto.it – www.cmsspoleto.it

redazionale a cura Syn-media srl


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!