Centro italiano di studi sul basso medioevo - Accademia Tudertina, LV Convegno Storico Internazionale - Tuttoggi.info

Centro italiano di studi sul basso medioevo – Accademia Tudertina, LV Convegno Storico Internazionale

Redazione

Centro italiano di studi sul basso medioevo – Accademia Tudertina, LV Convegno Storico Internazionale

Tema dell'incontro a Palazzo Comunale Todi, "La medicina nel basso medioevo Tradizioni e conflitti"
Dom, 14/10/2018 - 08:48

Condividi su:


Secondo una tradizione ultracinquantennale, anche quest’anno il Centro italiano di studi sul basso medioevo – Accademia Tudertina riunirà a Todi, a partire dalla seconda domenica di ottobre, i massimi specialisti al mondo di studi sul medioevo.

Dal 14 al 16 ottobre, infatti, si svolgerà un Convegno storico internazionale (il cinquantacinquesimo della serie)dedicato al tema «La medicina nel basso medioevo. Tradizioni e conflitti».

Dopo la prolusione di Danielle Jacquart, professoressa emerita dell’École Pratiques del Hautes Ètudes di Parigi, che farà il punto sullo stato degli studi attorno alla medicina medievale, si potranno ascoltare gli interventi dei venti relatori che approfondiranno pressoché tutti i temi resi possibili dall’argomento.

Si parlerà dei testi della tradizione medica classica e di come essi furono trasmessi al medioevo (relazioni Stock, Ventura, Fortuna e Bottiglieri), dei rapporti tra medicina e devozione (relazioni Canetti e Cova), tra medicina e saperi magici (relazioni Sannino e Crisciani), tra medicina e filosofia (relazioni Zuccolin,Giralt e Mulinier-Brogi), tra medicina e diritto (relazione Duranti) e tra medicina e potere (relazione Paravicini Bagliani).

Non mancheranno approfondimenti sulla medicina intesa come pratica (relazione Nicoud), sulle tracce impresse dalla medicina nella lingua e nella letteratura (relazioni Tonelli e Foscati) e sul sempre attuale problema – almeno quanto a conseguenze – del perché i medici possano sbagliare (relazione Pereira).

Il programma del Convegno si preannuncia, dunque, ricco e promette di soddisfare non soltanto gli interessi scientifici degli specialisti, ma anche la curiosità di quanti vogliano scoprire le radici e le diverse declinazioni di un tema che riguarda tutti: la salute e i rimedi storicamente adottati per conservarla o ritrovarla.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!