Centro islamico, M5S "C'è sempre stato silenzio inquietante intorno alla vicenda" - Tuttoggi.info

Centro islamico, M5S “C’è sempre stato silenzio inquietante intorno alla vicenda”

Redazione

Centro islamico, M5S “C’è sempre stato silenzio inquietante intorno alla vicenda”

Pentastellati polemici dopo l'incontro di martedì scorso "Metodo adottato dall’Amministrazione nel trattare il tema è stato penoso"
Gio, 31/03/2016 - 14:05

Condividi su:


Come mai sulla costruzione del nuovo e imponente centro islamico vi è sempre stato un inquietante silenzio e non si è cercato fin dall’inizio un coinvolgimento dei cittadini attraverso un dialogo costruttivo e condiviso? Già durante il processo autorizzativo sarebbe stato ragionevole informare e coinvolgere la comunità

Queste le parole del Movimento 5 Stelle all’indomani dell’incontro tra culture e religioni promosso dall’Amministrazione comunale di Umbertide martedì 29 marzo. I pentastellati, che sottolineano di “non essere contro la libertà di culto”, dichiarano apertamente che “il metodo adottato dall’Amministrazione nel trattare la vicenda è stato penoso.

Sindaco e Giunta mancano della capacità di fare serie riflessioni sui grandi temi che hanno la capacità di incidere profondamente sul tessuto sociale della nostra comunità. Temi fondamentali come la sicurezza o che riguardano la cultura e i costumi di una società, che vanno trattati alla luce del sole, instaurando un dialogo istituzione-cittadini che abbia anche capacità d’ascolto e comprensione delle necessità, dei bisogni, delle paure, della cultura, e dell’identità storica-sociale dei propri concittadini. Invece con arroganza decisionale e con un atto di superbia si è pensato di decidere per tutti, avendo come complice il silenzio

Un atto di superbia – continua il M5S – continuato nell’incontro di martedì scorso, che negli intenti sarebbe dovuto essere un dibattito tra le varie culture e religioni, ma in realtà non si è capito dove si volesse andare a parare, né quali fossero le intenzioni del Sindaco visto che non è stato in grado di coordinare le varie parti presenti. Questo incontro ‘sovracomunale’ è forse servito per evitare il confronto pubblico, a “contatto” con la gente? Alla fine il discorso è caduto sul nuovo centro islamico dove il M5S ha ribadito a gran voce la sua presa di posizione contro la mancanza di chiarezza e di trasparenza dell’Amministrazione circa la sua costruzione“.

A questo proposito il M5S si è anche dissociato dal comunicato apparso sul sito del Comune dove era stata riportata la seguente frase: “Nonostante la diversità di vedute su alcuni aspetti, dall’incontro è emersa la necessità condivisa di continuare sulla strada, fino ad oggi perseguita dall’Amministrazione comunale’; frase quest’ultima che, secondo i pentastellati, “è una grande e grave menzogna, perché il M5S non condivide niente dei metodi usati da chi fa le cose di nascosto“. Noi intanto speriamo che i cittadini conservino memoria di come vengono trattati e che sappiano esercitare il diritto della memoria al momento opportuno“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!