Centro del Mondo: il monumento si farà - Tuttoggi.info

Centro del Mondo: il monumento si farà

Redazione

Centro del Mondo: il monumento si farà

Gio, 16/08/2012 - 16:17

Condividi su:


di Claudio Bianchini
FOLIGNO – Dopo secoli di leggende e decenni di richieste ufficiali, finalmente l’amministrazione comunale si è decisa ad intervenire: Foligno avrà il suo ‘momento a lu centro de lu munnu’. La città della Quintana vedrà così riconosciuto in maniera tangibile il suo primato di centralità terrestre, sino a qualche anno fa individuato nell’ormai mitico ‘birillo rosso’ del Caffè Sassovivo. Dalla chiusura dello storico locale in Corso Cavour, Foligno era rimasta orfana del suo principale punto di riferimento ma ora il dado è tratto: ‘lu centru de lu munnu’ è individuato nel bel mezzo del ‘quadrivio’ – meglio conosciuto come ‘lu Tribbiu – alla confluenza tra via Garibaldi, via Mazzini, Largo Carducci e Corso Cavour. Lo riporta persino Wikipedia, l’enciclopedia on-line più autorevole e consultata della rete globale. A deliberare il primato folignate fu infatti – incredibile ma vero – lo stesso Consiglio comunale che il 29 maggio del 2008 approvò ufficialmente una mozione presentata il 19 settembre 2007 dal vicepresidente della massima assise cittadina, Francesco Maria Mancia (PDL). L’atto impegnava inoltre l’amministrazione comunale a “fare del centro del mondo un vero e proprio segno distintivo della città che unisca storia, tradizione, cultura e credenze popolari, per creare un punto di comunicazione a fini promozionali e turistici di rilievo internazionale”. Chi resisterebbe alla tentazione di potersi fare una foto al “centro del mondo” o avere un ricordo della sua visita nell’ombelico del pianeta? Si potrebbero intercettare – anche se per qualche ora – flussi turistici internazionali interessati all’Umbria. E dopo quasi cinque anni, giovedì sera in apertura di seduta, il sindaco Nando Mismetti ha annunciato – tra le comunicazioni ufficiali – che i bozzetti per realizzare un simbolo monumentale al ‘centro del mondo’ sono pronti e saranno valutati insieme ai tecnici entro la fine del mese di agosto. “Posso dichiararmi soddisfatto – ha commentato lo stesso Mancia – avevo chiesto notizie anche con un’interrogazione presentata il 5 ottobre 2009 ora c’è una risposta concreta all’impegno preso. Ringrazio inoltre il sindaco per avermi invitato a collaborare alla scelta del progetto, con la speranza di fare qualcosa di buono e di ‘storico’ per l’intera città. La mozione impegnava inoltre l’amministrazione comunale ad attivarsi per predisporre l’individuazione toponomastica del quadrivio – fa sapere Mancia – ed anche su questo è stato annunciato un provvedimento da parte degli uffici”. Ora non resta che vedere cosa – e come – rimpiazzerà il leggendario ‘birillo rosso’.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!