Centro concorsi polizia a Spoleto, ok mozione in Consiglio regionale ma opposizioni si astengono

Centro concorsi polizia a Spoleto, ok mozione in Consiglio regionale ma opposizioni si astengono

Redazione

Centro concorsi polizia a Spoleto, ok mozione in Consiglio regionale ma opposizioni si astengono

Mer, 06/04/2022 - 11:50

Condividi su:


Approvata a maggioranza a Palazzo Cesaroni la mozione sul centro concorsi di polizia a Spoleto e sulla sede del nuovo commissariato

L’Aula di Palazzo Cesaroni ha approvato, con i voti favorevoli della maggioranza e l’astensione della minoranza, la mozione promossa da Marco Squarta (FdI-presidente Assemblea legislativa) che impegna la Giunta regionale “a compiere tutti gli atti di propria competenza e farsi portavoce presso il Ministero dell’Interno e i vertici della Polizia di Stato affinché l’Istituto per Sovrintendenti ‘Lanari’ di Spoleto sia individuato come ‘Centro concorsi nazionale’ e possa trovare accoglimento la proposta di realizzazione della sede di un Commissariato”.

Il Consiglio regionale, dunque, spinge affinché venga realizzato un centro concorsi all’interno della scuola di polizia di Spoleto, come avviene già per l’Esercito a Foligno alla Caserma Gonzaga.


Scuola di polizia, Mosap: “Sì centro polifunzionale, ma mancano agenti”


Nell’illustrazione dell’atto, Squarta ha ricordato che “presso il Comune di Spoleto ha sede l’Istituto per Sovrintendenti della Polizia di Stato intitolato alla memoria dell’assistente ‘Rolando Lanari’, medaglia d’oro al Valor civile, ucciso in un agguato terroristico il 14 Febbraio 1987 a Roma. La struttura insiste in un’area, di considerevoli dimensioni, attualmente di proprietà dell’Inail, dopo essere stata gestita dal Fondo Immobiliari Italiani (Fimit), ente a partecipazione pubblica. Già nel 2009 Fimit presentò la proposta di realizzare una nuova costruzione di circa 10 mila mq che, all’interno dei volumi già esistenti nella Scuola, avrebbe dovuto ospitare nuove strutture per l’attività di polizia, tra i quali un nuovo Commissariato. La proposta incontrò il favore unanime del Consiglio comunale di Spoleto che nel 2009 e nel 2010 approvò la variante al Piano regolatore che consentiva un aumento di cubatura necessario ai nuovi impianti e agli adeguamenti degli esistenti. Negli anni, per far fronte alle ingenti spese sostenute, dovute dalla corresponsione del canone di affitto e per ottimizzare la funzionalità della struttura, è stata formalizzata la richiesta di rendere l’istituto Lanari sede nazionale stabile per i concorsi della Polizia di Stato, avendo già la Scuola ospitato nel corso degli anni diverse procedure selettive, anche per altre Amministrazioni dello Stato. Nel corso degli anni, in diverse circostanze, le differenti organizzazioni sindacali hanno espressamente chiesto sia al Ministero dell’Interno che al Capo della Polizia di individuare l’istituto Lanari come ‘centro concorsuale unico’.

Vista l’ottima posizione geografica e la già sperimentata idoneità ad espletare numerose pratiche concorsuali, l’istituto Lanari rappresenta la sede ideale per ricoprire questo ruolo, che si inserirebbe in perfetta sinergia con l’attività di addestramento degli allievi che da decenni svolge ottimamente. Tale individuazione, oltre a creare un polo di eccellenza strategico per la formazione dell’apparato di pubblica sicurezza, costituirebbe un’indubbia valorizzazione, sia da un punto di vista di immagine che economico, per la città di Spoleto e per l’intera regione”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!