Centro accoglienza profughi, depositate 283 firme per chiedere Consiglio comunale aperto - Tuttoggi.info

Centro accoglienza profughi, depositate 283 firme per chiedere Consiglio comunale aperto

Davide Baccarini

Centro accoglienza profughi, depositate 283 firme per chiedere Consiglio comunale aperto

Le sottoscrizioni alla richiesta sono state portate in Comune dai membri del neo nato Libero Comitato Cittadino di Gubbio
Mar, 23/02/2016 - 12:43

Condividi su:


Son ben 283 le firme raccolte dal neo nato Libero Comitato Cittadino di Gubbio per chiedere la convocazione di un Consiglio Comunale aperto sull’apertura di un nuovo Centro di accoglienza profughi. Le numerose sottoscrizioni a questa richiesta sono state consegnate stamattina in Comune e il Comitato ha ha commentato così questo significativo “primo passo”:

Riteniamo questo gesto l’espressione più vera e più concreta della democrazia partecipativa. Le decisioni importanti per la comunità devono essere condivise ed accettate dai cittadini. Vogliamo sapere come sono state integrate le decine di persone già ospitate a Gubbio e quale prospettiva di integrazione si apre per i 40 migranti che l’Amministrazione comunale, senza esserne obbligata, ha deciso di accogliere in una seduta di giunta che ha visto perfino assente il sindaco. Il timore, neanche troppo velato, è che dietro questa forma di apparente solidarietà si celi la gestione di ingenti somme di danaro, senza alcun ritorno benefico per la comunità eugubina

La raccolta firme – conclude il Libero Comitato – continuerà in attesa che il Presidente del Consiglio Biancarelli accolga la richiesta avanzata dai cittadini. La conferenza stampa ‘postuma’, annunciata dal sindaco Stirati per domattina, ci convince della bontà della nostra richiesta: l’amministrazione deve confrontarsi con i cittadini nel Consiglio Comunale e non pensare di ‘cavarsela’ con quattro battute davanti ai giornalisti“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!